Cappe aspiranti per aspirazione industriale
Cappe aspiranti industriali per la captazione degli inquinanti dalle postazioni lavorative
Cappe aspiranti per aspirazione industriale
Le cappe aspiranti rendono sicure varie operazioni tipiche dei processi industriali quali: molatura, smerigliatura, lucidatura e pulitura di pezzi (di dimensioni contenute, medie o grandi). Possono essere adattate a diverse zone di lavorazione, siano esse mescolatori, agitatori , buratti, reattori, vagli o altro.
Aspirazione mediante cappe: principi di funzionamento
Le cappe di aspirazione sono punti di prelievo dell’inquinante proveniente da un processo industriale. Vengono posizionate ai bordi delle zone di lavorazione e sono tenute in depressione da un idoneo ventilatore centrifugo. Le cappe sono dimensionate per catturare le polveri aerodisperse (e/o altri eventuali inquinanti presenti) direttamente alla sorgente, salvaguardando le vie respiratorie degli addetti e l’ambiente di lavoro. L’impianto di aspirazione può essere strutturato con una o più cappe, di portata differente e con cicli di funzionamento alternati o manuali. Solitamente prevede il convogliamento dell’inquinante prelevato in un unica pipeline e può essere corredato di una o più apparecchiature filtranti idonee al trattamento degli inquinanti captati (siano essi polveri, solventi, olii, etc).
L’importanza della progettazione delle cappe aspiranti
La progettazione del giusto sistema di captazione è di estrema importanza, al fine di ottenere la massima efficienza di rimozione degli inquinanti e di ottimizzare la quantità d’aria aspirata.
Tecnosida®, sulla base della relazione di un tecnico specializzato inviato in fase pre-contrattuale, progetta cappe di varie dimensioni e geometrie, tenendo in considerazione:
- la tipologia del processo di lavorazione e le caratteristiche dei relativi impianti;
- gli spazi disponibili;
- le caratteristiche dell’inquinante specifico;
- le necessità di carattere normativo;
- dimensionamento e disposizione tenendo conto dell’importanza ergonomica dell’operatore.
L’importanza del dimensionamento dei ventilatori centrifughi
Il dimensionamento dei ventilatori centrifughi è un’attività di importanza cruciale in quanto ha notevole impatto sull’efficienza del sistema e sui consumi energetici. Gli aspetti fondamentali di cui si tiene conto in fase progettuale sono:
- le velocità di cattura che si vogliono mantenere alla bocca aspirante. Questo fattore varia in funzione del tipo di inquinante e della portata d’aria generale del sistema;
- la temperatura del flusso trattato che può essere relativamente stabile o variabile;
- il percorso della canalizzazione di convogliamento del flusso, a sua volta determinato sulla base della:
- geometria dell’immobile;
- posizione delle unità filtranti esterne;
- posizione dei punti di prelievo interni e, quindi, degli impianti produttivi
- la velocità di trasporto, anche in relazione all’inquinante ed alla geometria del percorso.
Vengono così determinate le perdite di carico statiche e dinamiche del circuito. In unione con portata e prevalenza, Tecnosida® utilizza questi dati per il dimensionamento del ventilatore centrifugo più adeguato al profilo dell’impianto progettato, all’utilizzo effettivo ed al tipo (o ai tipi) di inquinante presente.
Cappe: manutenzione
Tecnosida® si occupa anche della programmazione di periodici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per verificare la struttura dell’impianto. Tale servizio è disponibile anche per le cappe e garantisce:
- corretto funzionamento delle cappe;
- elevata efficienza di aspirazione degli inquinanti a salvaguardia della salute degli operatori;
- riduzione degli sprechi (sia in termini economici che energetici).
Per maggiori informazioni non esitate a contattarci: programmeremo con voi questa importante attività!
Contatta Tecnosida per ricevere una consulenza specifica ed aderente alla situazione tecnica della tua azienda!