Settore gomma e plastica: impianti per il trattamento degli inquinanti emessi

Abbattimento COV, nebbie oleose, odori e polveri da lavorazione gomma plastica

Impianti abbattimento inquinanti settore gomma plastica
Settore:
Gomma Plastica
Principali Attività:
Estrusione
Calandratura
Vulcanizzazione
Stampaggio
Fresatura
Molatura
Fustellatura
Tornitura
Inquinanti:
Polveri
COV
Fumi
Odori
Nebbie oleose

Il settore gomma plastica è uno dei più vasti e differenziati sia per i prodotti realizzati che per le applicazioni. Inoltre vi sono numerose aziende che si occupano della produzione di materie prime, semilavorati e prodotti finali.
Le lavorazioni effettuate in questo ambito sono molteplici e comportano l’emissione di inquinanti di diversa natura che devono essere captati e trattati tramite apposite tecnologie di abbattimento.

Tecnologie di abbattimento Composti Organici Volatili (COV) e inquinanti emessi durante la lavorazione della gomma e della plastica

I prodotti realizzati in gomma e plastica fanno parte del nostro quotidiano e, come abbiamo anticipato, i processi per realizzarli sono molteplici. Vi siete mai chiesti che impatto hanno sull’ambiente queste produzioni?

Le lavorazioni svolte in questo settore comportano l’emissione di svariati inquinanti che risultano pericolosi per l’ambiente e per gli operatori. Tra le principali sostanze emesse troviamo:

  • Composti organici volatili (COV) prodotti da operazioni a caldo (vulcanizzazione, stampaggio e simili) su manufatti in gomma o plastica;
  • Nebbie oleose emesse durante le operazioni di estrusione e stampaggio;
  • Polveri emesse da miscelazione e operazioni a freddo;
  • Odori derivanti dai processi di vulcanizzazione della gomma e da altre lavorazioni della stessa

Gli inquinanti sopra descritti devono essere captati mediante apposite cappe e trattati con specifiche tecnologie. Queste ultime variano in funzione delle concentrazioni e delle caratteristiche oggettive delle sostanze presenti nel flusso aeriforme.
Vediamo insieme alcune delle problematiche tipiche di questo settore e gli impianti di abbattimento proposti e realizzati da Tecnosida®.

Abbattimento fumi e polveri da produzione mescole in gomma

Le mescole in gomma vengono prodotte tramite la miscelazione degli elastomeri con altre sostanze che stabilizzano, colorano e conferiscono specifiche proprietà al prodotto.
Questo processo industriale viene svolto all’interno di appositi mescolatori e comporta l’emissione di nero fumo e di polveri di gomma, alcune delle quali con comportamento agglomerante.
Per risolvere la problematica è necessario dotarsi di un apposito sistema di captazione, convogliamento ed abbattimento degli inquinanti.

Scopri l'impianto di abbattimento progettato e realizzato da Tecnosida®:Approfondisci

Abbattimento COV e polveri da vulcanizzazione gomma siliconica

La gomma siliconica viene utilizzata per la produzione di diversi tipi di prodotti (stampi, calchi, rivestimento per cavi e tanto altro) e può essere vulcanizzata ad alta temperatura o a temperatura ambiente.
Il processo di vulcanizzazione comporta l’emissione di polveri e COV che devono essere captati e trattati mediante appositi impianti multistadio.

Scopri di più:Approfondisci

Impianto di abbattimento stirene da produzione vaschette alimentari

La maggior parte dei prodotti alimentari che acquistiamo sono protetti da contenitori realizzati in carta o plastica.
La produzione delle vaschette alimentari può però comportare l’emissione di stirene, vapori polimerici ad alta viscosità e idrocarburi alifatici.
Questi specifici inquinanti devono essere trattati mediante sistemi a più stadi in grado di abbattere la componente oleosa e adsorbire i COV.

Approfondisci questa tematica nella nostra pagina dedicata: Approfondisci

Postcombustore per fumi da stampa flessografica

La stampa flessografica è una tecnica molto utilizzata per personalizzare gli imballaggi flessibili che ricoprono diverse tipologie di prodotti.
Questo processo comporta l’emissione di fumi contenenti considerevoli concentrazioni di Composti Organici Volatili (COV) che devono essere trattati mediante l’utilizzo di postcombustori (RTO).

Scopri come abbiamo risolto questa problematica da un nostro cliente:Approfondisci

Plasma a freddo per abbattimento odori da produzione gomma vulcanizzata

Le operazioni di miscelazione e vulcanizzazione della gomma vengono utilizzate per la produzione di svariati prodotti finali.
Questi due processi comportano l’emissione di odori molto forti e fastidiosi che devono essere trattati prima che si diffondano nell’ambiente circostante.
Oltre alle soluzioni tradizionali, un’alternativa innovativa per risolvere questa problematica è rappresentata dallo ionizzatore al plasma freddo.

Scopri come è stato applicato in aziende che si occupano della produzione di pneumatici:Approfondisci

Abbattimento inquinanti dell'aria nel settore gomma plastica

Nei paragrafi precedenti abbiamo analizzato il settore gomma plastica presentando una panoramica delle problematiche derivanti dai processi industriali utilizzati.
Come abbiamo visto, ogni processo produttivo comporta l’emissione di diverse tipologie di inquinanti che si disperdono all’interno dell’ambiente di lavoro e nell’atmosfera.
Per limitare l’impatto sull’ambiente e tutelare la salute degli operatori, le aziende produttrici devono dotarsi di appositi impianti di captazione ed abbattimento degli inquinanti.
Per questa importante attività affidati ai professionisti! Tecnosida®, grazie alla lunga esperienza nel campo, progetta e realizza impianti di abbattimento tailor made in grado di risolvere le problematiche dei clienti facendo rientrare le emissioni nei limiti stabiliti dalle normative vigenti.

Contattaci per fissare un sopralluogo e trovare insieme la soluzione personalizzata che più si adatta alle esigenze del tuo business!