Industria alimentare e produzione pet food: impianti abbattimento inquinanti dell'aria

Trattamento emissioni odorigene, fumi e polveri derivanti da processi di trasformazione alimenti ad uso umano ed animale

Settore Food
Settore:
Alimentare
Principali Attività:
Cottura
Macinazione
Trattamento termico
Estrazione meccanica
Estrazione chimica
Estrusione
Pellittizzazione
Separazione
Inquinanti:
Polveri
Fumi e vapori

Il settore alimentare comprende numerose aziende che si occupano della trasformazione degli alimenti per il consumo umano ed animale.
I processi utilizzati a tal fine sono i più diversi e comprendono: separazione, cottura, macinazione, trattamento termico, estrazione meccanica, estrazione chimica, pellettizzazione, estrusione e molto altro.
Queste attività comportano l’emissione di inquinanti più o meno dannosi per l’ambiente e per gli operatori, per questo motivo devono essere captati e trattati tramite appositi sistemi di abbattimento.

Abbattimento polveri, fumi e odori nel settore alimentare

Quando pensiamo agli alimenti ci vengono in mente diversi aspetti legati alla consumazione degli stessi (odori, sapori, momenti di convivialità e tanto altro), ma difficilmente associamo questi concetti agli inquinanti dell’aria. Tuttavia, le aziende alimentari effettuano dei processi industriali per trasformare i beni derivanti dalle attività del settore primario in prodotti finiti ad uso umano ed animale. Queste attività comportano l’emissione di inquinanti quali:

  • fumi e vapori derivanti principalmente dalle operazioni di cottura degli alimenti;
  • polveri di diversa granulometria e natura prodotte dalla lavorazione e dallo stoccaggio delle materie prime e delle farine;
  • odori emessi durante la manipolazione degli ingredienti caratterizzati da sentori molto forti che si diffondono rapidamente all’interno dell’ambiente;
  • COV e odori emessi dalla produzione di aromi che vanno ad esaltare il gusto ed il sapore degli alimenti

Vediamo insieme alcuni casi concreti in cui Tecnosida® ha progettato e realizzato impianti tailor made per l’abbattimento di queste sostanze

Abbattimento polveri da produzione farina e semilavorati alimentari

Le farine alimentari entrano nelle nostre case sotto forma di prodotto finale o di alimenti quali pane, pasta, semilavorati per dolci e tanto altro.
La realizzazione di questi prodotti comprende diverse fasi produttive, tra cui la manipolazione e lo stoccaggio, che comportano l’emissione di polveri che si disperdono facilmente all’interno dell’ambiente di lavoro.
La maggior parte delle polveri alimentari (farina, zucchero…) sono esplosive e, di conseguenza, per le aziende è necessario dotarsi di impianti di aspirazione ed abbattimento conformi all’utilizzo in atmosfera potenzialmente esplosiva e marcati con la dicitura ATEX.

Approfondisci questa tematica nel nostro articolo dedicato:Approfondisci

Impianti di abbattimento emissioni odorigene da cottura alimenti

Il settore alimentare comprende numerose aziende ed attività che si occupano della trasformazione di prodotti alimentari in prodotti “ready made”, ovvero già cotti.
Tipicamente i processi di cottura coinvolgono trattamenti termici di vario tipo e questo comporta l’emissione di inquinanti di diversa natura.
In alcuni contesti possono essere applicate delle speciali cappe aspiranti dotate di pre-filtri che permettono di trattenere buona parte degli inquinanti. Nel caso in cui siano presenti concentrazioni molto elevate di oli, si possono ad esempio utilizzare dei filtri a coalescenza che permettono di separare e recuperare la componente oleosa.

Scrubber abbattimento odori da estrazione oli alimentari

Un processo tipico che causa l’emissione di odori molto forti è quello legato all’estrazione e alla raffinazione su scala industriale di oli alimentari prodotti da semi e frutti di varia natura.
La lavorazione della sansa, ad esempio, comprende le fasi di deposito ed essiccazione che comportano l’emissione di odori molto pungenti che si diffondono velocemente nell’aria.
Per risolvere questa problematica e abbattere le molecole odorigene vengono utilizzate specifiche tecnologie ad umido utilizzate in macchine chiamate scrubber.

Scopri come abbiamo applicato questa tecnologia di abbattimento: Approfondisci

Plasma a freddo per abbattimento odori da produzione pet food

Le aziende che operano nel settore pet food si occupano principalmente della produzione di alimenti secchi ed umidi per la nutrizione di animali domestici. La realizzazione dei croccantini viene eseguita tramite l’utilizzo di estrusori ed essiccatori che aggregano i singoli ingredienti e li trasformano nel prodotto finale.
Questo tipo di processo industriale comporta l’emissione di polveri ed emissioni odorigene molto intense, che possono essere depurate ed abbattute tramite apposita tecnologia al plasma.

Scopri di più sui sistemi al plasma a freddo e su come possono essere utilizzati per abbattere gli odori:Approfondisci

Ionizzatore al plasma freddo per abbattimento odori da fioccatura cereali

Tra le tante operazioni svolte nell’industria alimentare troviamo anche la fioccatura dei cereali. Durante questo processo i semi vengono cotti tramite vaporizzazione e laminati grazie a specifici rulli.
Questa lavorazione, come quelle viste in precedenza, comporta l’emissione di odori che si disperdono facilmente nell’ambiente e che devono essere captate e trattate tramite plasma a freddo.

Clicca qui per i dettagli di questa specifica applicazione:Approfondisci

Plasma a freddo per abbattimento odori da produzione aromi alimentari

Gli aromi alimentari vengono utilizzati dalle industrie che operano nel settore alimentare per intensificare il sapore dei cibi.
Queste sostanze vengono prodotte tramite sintesi chimica o processi fisici (macinazione, frammentazione, distillazione…) effettuati su materie prime presenti in natura.
Le lavorazioni effettuate comportano l’emissione di odori che possono risultare più o meno forti a seconda degli aromi prodotti. Per risolvere questa problematica è necessario trattare il flusso d’aria captato lungo le linee di produzione con appositi ionizzatori al plasma freddo.

Scopri come si può intervenire per risolvere questa problematica:Approfondisci

Abbattimento inquinanti dell'aria nel settore alimentare

Come abbiamo visto il settore alimentare è molto variegato e comprende numerose aziende che attuano diversi processi produttivi.
In questo panorama è fondamentale che le aziende alimentari pongano la giusta attenzione a tutti gli aspetti legati alla sicurezza del prodotto e al rispetto delle regole igienico-sanitarie in ambito produttivo.
Questa tematica è strettamente collegata all’emissione delle sostanze inquinanti che risultano dannose per gli operatori e per l’ambiente.
Per le aziende che si occupano di produzione alimentare è fondamentale dotarsi di appositi impianti di captazione ed abbattimento degli inquinanti dell’aria.
Per questo aspetto così importante affidati a veri esperti: in Tecnosida® progettiamo e realizziamo impianti tailor made da oltre 40 anni!

Contattaci per ricevere assistenza personalizzata: progetteremo e realizzeremo l’impianto più adatto alle esigenze del tuo business!