Trattamento odori biologici e chimici

Neutralizzazione odori

Applicazione 1: Settore farmaceutico

Il nostro cliente è una società leader mondiale operante nel settore dei prodotti chimici di specialità e costantemente attenta a migliorare le prestazioni dei propri clienti attraverso la creazione e lo sviluppo di adsorbenti, intermedi chimici e additivi per ottimizzare le risorse idriche. L’obiettivo aziendale è quello di risolvere tutte le problematiche legate alla scarsità d’acqua, alla qualità, alla produttività, all’ambiente e all’energia.

Galleria

Nel caso specifico, la società ha contattato Tecnosida®  richiedendo la realizzazione e l’installazione di un sistema di abbattimento odori da utilizzare all’interno di un impianto di filtrazione MBR per la depurazione biologica delle acque di scarico provenienti dalla lavorazione farmaceutica.

Filtro a carboni attivi per trattamento odori da acque reflue:

In linea con le richieste del cliente, Tecnosida® procede alla realizzazione di un impianto composto dal filtro a carboni attivi Chemsorb® in grado di adsorbire i composti di origine organica ed inorganica tramite il collegamento all’aspiratore centrifugo. Nel dettaglio:

  • il depuratore è stato realizzato in versione rettangolare e con lamiera in acciaio INOX AISI 316 particolarmente resistente all’azione degli agenti chimici ed atmosferici. Esso garantisce l’adsorbimento degli inquinanti tramite l’utilizzo dei carboni attivi: carboni che sono stati soggetti ad un processo di attivazione che li ha resi porosi ed in grado di trattenere al loro interno le sostanze odorigene. Data la natura degli inquinanti, il filtro Chemsorb® è stato realizzato in versione ATEX e dotato di pannelli di rottura in grado di tutelare l’ambiente e gli operatori in caso di esplosione;
  • il ventilatore centrifugo utilizzato è a pale rovesce curve, direttamente accoppiato e realizzato in acciaio INOX AISI 316
Sistema di abbattimento odori impianto trattamento acque

Il depuratore Chemsorb®  è stato realizzato in conformità alle BAT di riferimento (AC.RI.01) ed è risultato essere la soluzione ottimale alle problematiche del cliente in quanto:

  • Ha permesso di ridurre le emissioni all’interno dei limiti stabiliti dalla legge;
  • È stato realizzato con materiali resistenti ad agenti chimici ed atmosferici;
  • È facile da utilizzare

Vuoi ricevere approfondimenti sull’argomento: "Trattamento odori biologici e chimici"?

Applicazione 2: servizio idrico regione Lombardia

Il cliente è un ente pubblico che gestisce il servizio idrico integrato in ambiti provinciali molto estesi all’interno della regione Lombardia.

L’azienda ci ha contattati per risolvere una problematica tanto semplice quanto fastidiosa, ovvero l’emissione di odori molesti derivanti dal trattamento di acque reflue e dalla disidratazione di fanghi. Il problema descritto si verifica presso un impianto di depurazione sito in provincia di Monza e Brianza.

L’ente chiede a Tecnosida® una soluzione rapida e dal basso impatto economico che possa attenuare le problematiche registrate ed evitare le innumerevoli lamentele provenienti dall’ambito urbano presente nelle adiacenze dell’impianto.

Trattamento odori nel settore pubblico italiano

La soluzione proposta è studiata sulla base della specifica esigenza ed ha dimostrato la propria efficacia nella verifica sul campo. Per un efficace abbattimento dei composti maleodoranti è necessario intervenire in fase gassosa. La tecnica prevista, sulla base del ridotto budget imposto, era pressoché l’unica attuabile e consta nella nebulizzazione di prodotti studiati per la disgregazione delle molecole odorigene e/o per la copertura di parte del rimanente effluvio.

DEODORY è un nebulizzatore custom, con ugelli a doppia dispersione che si è dimostrato molto efficace in queste applicazioni. Esso si applica in uscita al camino e/o dal sistema d’estrazione e provvede alla nebulizzazione dei prodotti deodorizzanti selezionati iniettandoli sotto forma di aerosol molto fine. Il grado di vaporizzazione, requisito per una dispersione ideale delle micro-gocce nel flusso gassoso, è dovuto all’utilizzo di un ugello ad aria dall’elevato grado di nebulizzazione.

L’alimentazione del prodotto diluito all’ugello è effettuata mediante apposita centralina di dosaggio che consente la regolazione sia della portata dell’ugello che del grado di nebulizzazione.

Tutti i materiali con cui è fabbricato DEODORY sono in acciaio speciale per ridurre al massimo gli interventi di manutenzione.

Sistema deodorizzante canali scarico

I vantaggi di questo prodotto sono:

  • Ridotti costi d’investimento e di gestione;
  • Semplicità d’installazione - elevata flessibilità gestionale;
  • Nessun residuo da smaltire.

Trattamento odori biologici e chimici / Richiedi informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Con riferimento al Regolamento Europeo, letti e compresi i contenuti di cui alla Privacy Policy ed i Termini e Condizioni di utilizzo del sito, dichiaro di prestare il mio consenso a:

privacy policy Tecnosida

attività di promozione e marketing