Settore chimico e chimico-farmaceutico: impianti di abbattimento COV

Tecnologie per la captazione, il convogliamento e l’abbattimento di COV e polveri

Abbattimento fumi settore chimico farmaceutico
Settore:
Chimico Farmaceutico
Principali Attività:
Micromacinazione
Sintesi
Pesatura
Infustaggio
Miscelazione
Lavaggio
Inquinanti:
Polveri
Polveri esplosive
COV
Solventi

I settori chimico e chimico-farmaceutico comprendono numerose aziende che trasformano materie prime organiche ed inorganiche in farmaci e prodotti chimici. Le lavorazioni svolte in questi settori comportano l’emissione di inquinanti dannosi per l’ambiente e per gli operatori; per questo motivo devono essere captati e trattati tramite apposite tecnologie di abbattimento.

Settore chimico – Impianti abbattimento COV, polveri e fumi

Le aziende che operano nel settore chimico e chimico farmaceutico realizzano diverse tipologie di prodotti: da quelli più comuni che utilizziamo nella nostra vita quotidiana (detergenti, cosmetici, saponi, fertilizzanti, farmaci e simili) alle sostanze intermedie usate in altri settori industriali (composti inorganici, materie plastiche, coloranti, adesivi, sigillanti e tanto altro).

Considerando la varietà di prodotti che vengono realizzati in questi settori industriali è facile intuire che i processi produttivi utilizzati sono molteplici e comportano l’emissione di inquinanti dannosi. I principali sono:

  • polveri che si disperdono nell’ambiente durante le operazioni di pesatura, mescolatura, infustaggio e simili;
  • COV che fuoriescono dagli sfiati dei reattori durante la realizzazione di reazioni chimiche controllate e incontrollate.

I lavoratori che operano in questo settore sono inoltre ad elevato contatto con sostanze chimiche, eccipienti e principi attivi che penetrano facilmente nel corpo umano causando possibili rischi per la salute. E’ quindi fondamentale avere impianti di captazione e aspirazione performanti così da ridurre drasticamente tale rischio.

Per quanto riguarda l’aspetto ambientale, il sistema di abbattimento deve essere progettato e realizzato con attenzione in quanto vi possono essere criticità per i materiali da utilizzare e aspetti impiantistici rilevanti

Tra questi ultimi troviamo la presenza di atmosfere potenzialmente esplosive. Infatti, tra gli ingredienti utilizzati e manipolati possono esserci polveri o liquidi combustibili volatili che, in determinate situazioni, possono creare fenomeni esplosivi.

Ecco alcuni esempi di impianti di abbattimento progettati e realizzati da Tecnosida per risolvere le problematiche più tipiche e diffuse di questo settore!

Settore chimico - Impianti abbattimento COV da carico reattori zona ATEX

Le aziende che operano nel settore farmaceutico si occupano di ricerca, produzione e vendita di farmaci ad uso umano ed animale.
Per la produzione dei medicinali vengono utilizzati i reattori: contenitori appositamente progettati per far avvenire in sicurezza reazioni chimiche tra le sostanze presenti. Particolare attenzione deve essere posta ai sistemi di captazione e aspirazione, collegati alle operazioni di carico e scarico dei reattori, che provocano la fuoriuscita di sostanze pericolose e potenzialmente esplosive (polveri e COV). Queste sostanze devono essere trattate tramite apposite tecnologie.

Scopri di più:Approfondisci

Settore chimico - impianti abbattimento COV da produzione bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è una sostanza presente in natura nelle acque e, raramente, come minerale. Può essere riprodotto in laboratorio grazie ad una soluzione di cloruro di sodio in cui vengono fatti passare ammoniaca e anidride carbonica.
La produzione e la lavorazione del bicarbonato comportano l’emissione di COV che devono essere trattati mediante appositi impianti di abbattimento ad umido.

Tecnosida® ha applicato con successo lo scrubber di abbattimento ad umido per risolvere questa problematica.

Scopri come siamo intervenuti:Approfondisci

Abbattimento polveri sottili da linea produzione insetticidi e diserbanti

Gli insetticidi e i diserbanti sono dei prodotti chimici molto utilizzati nell’agricoltura e in ambito domestico.
Entrambi questi prodotti sono realizzati con sostanze chimiche (composti dello zolfo, sostanze clorate, composti di sintesi…) che vengono combinate tramite appositi macchinari chiamati mescolatori.
Il processo di sintesi e unione di queste sostanze comporta l’emissione di polveri, anche esplosive, che devono essere captate e trattate tramite appositi impianti di abbattimento idonei all’utilizzo in zone potenzialmente esplosive (ATEX).

Scopri uno degli impianti realizzati da Tecnosida® in questo ambito:Approfondisci

Abbattimento fumi da produzione detergenti settore chimico

Come abbiamo visto, tra le attività effettuate dalle aziende che operano nel settore chimico rientrano anche la produzione di detergenti e prodotti per la pulizia.
Anche se è difficile da immaginare, questa specifica produzione comporta l’emissione di diverse tipologie di inquinanti, quali: acido fosforico e nitrico, gas, Composti Organici Volatili (COV), vapori contenenti tracce di cloro, ma anche profumi e odori.

Scopri gli impianti di abbattimento utilizzati per trattare questi inquinantiApprofondisci

Emissione di polveri e solventi da produzione agenti chimici

Fino a questo momento abbiamo analizzato alcune delle problematiche più diffuse nelle aziende che realizzano prodotti finiti. Il settore chimico comprende però anche numerose realtà che si occupano della realizzazione di intermedi chimici e composti (surfattanti, sigillanti, poliuretani, adesivi e simili) utilizzati in svariati settori industriali.
La produzione di così tante varietà di prodotti comporta la presenza di zone di miscelazione, lavaggio, carico e tanto altro. Queste attività causano l’emissione di svariate tipologie di inquinanti, principalmente solventi e polveri di natura anche esplosiva, che devono essere captati e trattati tramite appositi impianti di abbattimento multistadio.

Guarda le soluzioni applicate da Tecnosida®:Approfondisci

Riduzione inquinamento dell'aria settore chimico e chimico farmaceutico

Nei paragrafi precedenti abbiamo presentato una panoramica generale e sicuramente non esaustiva sul settore chimico e chimico-farmaceutico e sugli inquinanti emessi dalle aziende che vi operano.
Come abbiamo potuto constatare, le lavorazioni effettuate da queste aziende comportano l’emissione di diverse tipologie di inquinanti che possono risultare dannosi per l’ambiente e per gli operatori.
Per ridurre le emissioni le aziende devono affidarsi a degli specialisti che possano progettare e realizzare appositi impianti di aspirazione, convogliamento ed abbattimento degli inquinanti dell’aria.

Tecnosida® è il fornitore ideale: contattaci per fissare un appuntamento con i nostri tecnici specializzati e per ricevere assistenza personalizzata!