Impianti ATEX per aspirazione e trattamento polveri esplosive

aspirazione e depolverazione emissioni da linea di macinazione e recupero metalli

Il cliente:

Il cliente è parte di un gruppo operativo a livello mondiale, che si occupa di processi di recupero e riciclaggio di metalli, carta, prodotti chimici, rifiuti pericolosi e di trading su materie prime. La sede dove è stato installato l’impianto effettua il recupero materiali a partire da prodotti quali frigoriferi, computer e televisori.

Il problema:

L’azienda presenta un problema di elevata produzione di polveri su una linea di macinazione di componenti di elettrodomestici dimessi con presenza di polveri di alluminio, elemento potenzialmente esplosivo.

Galleria

Il cliente, inoltre, richiede la modifica del sistema di trasporto pneumatico delle materie precedentemente selezionate (alluminio, rame e ottone) con l’obiettivo di separare ulteriormente e recuperare i prodotti prima indicati.

La direttiva ATEX

simbolo ATEX

ATEX, nome convenzionale della direttiva 94/9/CE dell'Unione Europea per la regolamentazione di apparecchiature destinate all'impiego in zone a rischio di esplosione.

Come la maggior parte delle normative relative alla protezione contro le esplosioni, la direttiva distingue il rischio secondo la natura del prodotto pericoloso, e secondo la temperatura di accensione dello stesso.

A seconda della categorizzazione del prodotto, Tecnosida® progetta i propri impianti con appositi elementi che gli permettono di essere utilizzati anche in atmosfera potenzialemente esplosiva, sempre nel rispetto della direttiva ATEX (come nel caso del cliente in questione).

La soluzione proposta: 

Tecnosida®, dopo sopralluogo e progettazione, propone un sistema con triplice utilità:

  1. Captazione localizzata sui vari punti di aspirazione al servizio di tutto il processo produttivo;
  2. Installazione di cicloni selezionatori al fine di separare e recuperare le polveri di metallo presenti all’interno del flusso d’aria trattato 
  3. L’installazione di un filtro Dustdown®, certificato per utilizzo con polveri esplosive (ATEX)
filtro a maniche

L'impianto è stato realizzato in conformità alle BAT di riferimento (D.MF.01) e ha permesso di ridurre le emissioni di inquinanti, risolvendo così le problematiche del cliente.

Impianti ATEX per aspirazione e trattamento polveri esplosive / Richiedi informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver letto e di accettare l'Informativa sulla Privacy