Sistemi di teleassistenza professionale
La telegestione viene definita dall’ANIE, associazione che comprende le imprese elettrotecniche ed elettroniche, come:
“una soluzione di automazione che esercita funzioni di controllo tramite software e consente la raccolta dei dati mediante una rete di strumenti e di apparati che possono essere distribuiti anche su un impianto molto complesso.”
I sistemi di telecontrollo permettono quindi di fornire assistenza monitorando dati a distanza e regolando lo stato di un impianto.
Per rispondere a questa domanda analizziamo i tre elementi che costituiscono un sistema di telecontrollo:
Il telecontrollo è un’attività che può essere applicata a diversi ambiti impiantistici (ad esempio al teleriscaldamento, alla viabilità, ecc). In questo articolo noi ci concentreremo sulla telegestione degli impianti industriali per il trattamento degli inquinanti dell’aria.
Nel settore impiantistico e, in particolare, per quel che riguarda gli impianti di aspirazione e filtrazione degli inquinanti dell’aria, i sistemi di controllo a distanza sono degli importanti alleati ed il loro utilizzo garantisce il monitoraggio delle prestazioni e la salvaguardia dello “stato di salute” degli impianti.
Essi, infatti, oltre a fornire in tempo reale i dati relativi al funzionamento dei sistemi tecnologici, registrano ed archiviano i valori mettendo a disposizione un data base storico di dati. Quest’ultimo permette di disporre di una visione di insieme sul funzionamento dell’impianto e di eseguire analisi, anche raffinate, finalizzate alla gestione proattiva delle manutenzioni ed all’individuazione predittiva di guasti.
Grazie alla telegestione, i clienti possono usufruire di un servizio di supervisione impianti eseguito da esperti del settore. I nostri tecnici possono infatti monitorare i dati da remoto ed intervenire per risolvere eventuali anomalie. Questo sistema ci permette di individuare anche un’eventuale usura degli elementi che compongono i nostri filtri (come, ad esempio, gli elementi filtranti): in questo caso i nostri manutentori prenderanno contatto con il cliente per concordare un intervento in loco.
L’assistenza da parte di esperti permette di condurre gli impianti al meglio, garantendo la massima efficienza e riducendo conseguentemente gli sprechi. I nostri tecnici rilevano e analizzano le effettive prestazioni degli impianti e ne garantiscono un’appropriata manutenzione. Per ridurre i consumi energetici vengono consigliati anche alcuni strumenti, come l’inverter: apparato elettronico che varia la frequenza del motore elettrico adeguandone la velocità alle effettive esigenze del dispositivo a cui è collegato.
La telegestione, oltre a garantire assistenza professionale, permette ai responsabili di impianto di avere sempre a disposizione i dati relativi ai sistemi per il trattamento degli inquinanti dell’aria installati nei loro siti produttivi. La tecnologia che raccoglie i dati può essere facilmente collegata ai dispositivi del cliente (telefono, pc, tablet…) in modo tale da fornire una panoramica completa in qualsiasi momento.
Il sistema di telecontrollo permette inoltre di ricevere delle notifiche in caso di anomalie del sistema: in tempo reale invia mail sullo stato dell’impianto all’utilizzatore finale e all’azienda installatrice, favorendo un tempestivo intervento per risolvere la problematica.
L’adozione dei sistemi di teleassistenza può portare anche ad alcune agevolazioni fiscali come quelle previste nella legge di Bilancio degli anni 2017-2018-2019. In esse era previsto un Iperammortamento degli impianti che garantivano un risparmio energetico: l’obiettivo era quello di diffondere nelle aziende l’automazione, la telegestione e soprattutto l’interoperabilità delle macchine e dei dati con i gestionali aziendali (Industria 4.0).
La teleassistenza può essere applicata a tutti i sistemi tecnologici di nostra realizzazione garantendo benefici diversi:
In questo articolo abbiamo approfondito i notevoli vantaggi dei sistemi di telegestione, ma per concludere questo articolo è utile precisare che ogni impianto è autonomo e funziona indipendentemente dal sistema di teleassistenza.
Contattaci per ulteriori approfondimenti!
Sistemi di teleassistenza professionale
Sistemi di teleassistenza professionale
Sistemi di teleassistenza professionale
Sistemi di teleassistenza professionale
Sistemi di teleassistenza professionale
Sistemi di teleassistenza professionale
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.