Impianti trattamento fumi centrali biomassa: per l'abbattimento degli inquinanti prodotti da centrali a biomassa e rinnovabili nella combustione

Impianti trattamento fumi centrali biomassa: impianti per l’ abbattimento fumi, ossidi di zolfo, polveri e odori derivanti dagli impianti a biomassa e rinnovabili

Abbattimento fumi da centrali a biomassa
Settore:
Biomassa e Rinnovabili
Principali Attività:
Combustione
Pirolisi
Carbonizzazione
Gassificazione
Inquinanti:
Polveri
Incombusto
Fumi acidi
Ossidi di zolfo (SOx)
Ossidi di azoto (NOx)
Odori

Impianti trattamento fumi centrali biomassa per il settore biomass & renewables caratterizzato dalle centrali a biomasse e da tutti quegli impianti che producono energia rinnovabile ricavandola principalmente dalla combustione delle biomasse.

Impianti di abbattimento fumi, odori, ossidi di azoto e zolfo da processi di produzione energie rinnovabili

Le biomasse utilizzate per produrre energia sono molteplici (scarti da lavorazioni agricole, rifiuti organici, legna e derivati..) e ognuna di esse è dotata di caratteristiche proprie che influenzano la scelta della tecnologia di conversione energetica.
Tra i processi più utilizzati troviamo quelli di conversione termochimica (combustione diretta, pirolisi, carbonizzazione e gassificazione) che sfruttano il calore per effettuare le reazioni chimiche necessarie a trasformare le biomasse in energia.
L’utilizzo della biomassa crea circoli virtuosi, ma i processi di conversione comportano l’emissione inquinanti che devono essere captati e trattati tramite appositi impianti di abbattimento.

Tra le principali sostanze emesse nel settore biomassa e rinnovabili, troviamo:

  • Fumi acidi, ossidi di zolfo (SOx), ossidi di azoto (NOx) e incombusto emessi durante il processo di combustione delle biomasse legnose all’interno delle caldaie;
  • Polveri derivanti dalla movimentazione e dallo stoccaggio delle biomasse utilizzate per fini energetici. Per evitare la loro dispersione nell’ambiente e l’inalazione da parte degli operatori, è necessario predisporre appositi sistemi di aspirazione in grado di captare le polveri direttamente alla fonte;
  • Odori emessi durante la fermentazione delle biomasse. Prima di essere lavorate, le sostanze organiche possono restare in giacenza diverso tempo causando la formazione di sostanze acide quali mercaptani  e idrogeno solforato (gas prodotto durante la degradazione batterica di proteine animali e vegetali). Questi odori sono molto sgradevoli e devono essere trattati tramite apposite tecnologie prima dell’emissione in atmosfera.

Vediamo insieme alcuni casi concreti in cui Tecnosida® è intervenuta per risolvere le problematiche tipiche del settore biomassa e rinnovabili.

Abbattimento fumi da centrale di combustione a biomassa

Per il loro funzionamento le centrali a biomassa sfruttano l’energia rinnovabile ricavabile dalle sostanze organiche.
La tipologia di biomassa utilizzata influisce molto sugli inquinanti emessi da questo processo: alcune generano polveri molto fini, mentre altre emettono Sox. L’utilizzo degli scarti della lavorazione dell’olio di girasole, ad esempio, comporta l’emissione di polveri molto fini che risultano difficoltose da trattare.
Per risolvere la problematica è necessario progettare e realizzare degli impianti di abbattimento multistadio in grado di trattare tutti gli inquinanti presenti nel flusso.

Scopri come Tecnosida® ha risolto questa problematica:Approfondisci

Depurazione odori derivanti da fermentazione sansa

La sansa è un sottoprodotto derivante dall’estrazione dell’olio di oliva e può essere utilizzata come fertilizzante agricolo, combustibile o per la
produzione di olio di sansa e tanto altro.
La fermentazione di questo prodotto causa l’emissione di odori molto forti che devono essere captati e trattati tramite appositi sistemi ad umido per evitarne la dispersione nell’ambiente.
Scopri di più sugli scrubber per abbattimento fumi progettati e realizzati da Tecnosida®.

Visita la pagina dedicata:Approfondisci

Riduzione inquinanti dell'aria nel settore biomassa e rinnovabili

Come abbiamo visto in questa panoramica, le biomasse utilizzate per produrre energie rinnovabili sono molteplici e i processi termochimici utilizzati comportano l’emissione di diverse tipologie di inquinanti.

Al fine di tutelare i propri collaboratori ed evitare la diffusione nell’ambiente delle sostanze dannose, le aziende devono dotarsi di appositi sistemi di abbattimento degli inquinanti.
Per scegliere la tecnologia più idonea è necessario affidarsi a degli esperti che, tramite appositi sopralluoghi tecnici, possano verificare lo stato di fatto e progettare gli impianti di abbattimento.
Grazie alla lunga esperienza nell’ambito, Tecnosida® rappresenta il partner ideale per la progettazione e realizzazione di impianti tailor made per la captazione, il convogliamento e l’abbattimento degli inquinanti emessi.

Affidati agli esperti: contattaci per ricevere assistenza personalizzata!