Depuratori mobili carrellati per fumi saldatura e verniciatura

Filtri carrellabili per l’abbattimento di polveri, fumi di saldatura, gas, vapori ed odori

I depuratori mobili carrellati rappresentano la soluzione ottimale per l’abbattimento di polveri, fumi di saldatura, gas, vapori oleosi (e non) ed odori prodotti in particolari condizioni, quali:

  • ambienti chiusi e difficilmente raggiungibili con gli altri sistemi di abbattimento;
  • lavorazioni occasionali;
  • emissioni medio-basse di inquinanti

Tecnosida offre ai propri clienti la possibilità di scegliere tra modelli standardi Salva zzati (riportati di seguito), ma progetta anche filtri carrellati personalizzati in grado di soddisfare le esigenze di abbattimento dei clienti (vedi la nostra Case History esemplificativa).

Depuratori mobili carrellati per fumi AER

AER è un depuratore portatile di dimensioni contenute, che può essere facilmente trasportato ed utilizzato anche per impieghi specifici e continui. Ad esempio, può essere impiegato in accoppiamento a saldatrici a filo che utilizzano torce, intervenendo alla fonte contemporaneamente al processo di saldatura.

Applicazioni del depuratore portatile AER

Il depuratore AER può essere utilizzato per aspirare fumi di saldatura con concentrazioni medio-basse di inquinante, in ambienti chiusi o difficilmente raggiungibili con i normali sistemi di abbattimento dei fumi.

Caratteristiche costruttive dei depuratori mobili carrellati per fumi

  • struttura in acciaio verniciato, resistente agli urti accidentali;
  • peso contenuto: questo permette di agevolare il trasporto del depuratore, grazie ad una pratica maniglia e/o all’aggiunta di ruote;
  • sezione filtrante composta da un pre-filtro metallico antiscintilla, da uno o due filtri in carta pretrattata (a seconda della versione) e da un filtro a carboni attivi;
  • aspiratore monofase con motore a spazzole e spie per la segnalazione del funzionamento;
  • tubazione flessibile, con una bocchetta di aspirazione in plastica.

Depuratori mobili carrellati per fumi di saldatura – UNI

Il depuratore UNI è stato progettato per la protezione dell’operatore dai fumi di saldatura, mantenendo facilità di movimento all’interno del locale di lavoro ed evitando l’installazione di impianti di aspirazione fissi. L’eventuale sostituzione dei filtri meccanici è semplice e comporta un costo moderato.
UNI è la soluzione ideale per proteggere il personale e rispettare le normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro.

Applicazioni del depuratore mobile UNI

UNI può essere utilizzato per aspirare e filtrare fumi in contesti caratterizzati da lavorazioni occasionali, come la saldatura continua a filo, a elettrodo o la puntatura. In questi contesti si ha lo sviluppo di concentrazioni medio-basse di inquinante e/o di microparticelle in sospensione.

Caratteristiche costruttive dei depuratori mobili carrellati per fumi UNI

Depuratore mobile UNI
  • braccio snodato da 3 metri e diametro 160 mm, completo di cappa dotata di serranda e snodo multidirezionale;
  • struttura costruita in lamiera di acciaio verniciata a polveri, completa di ruote, maniglia e golfari per il sollevamento;
  • quadro elettrico di comando, dotato di spie luminose per segnalare il funzionamento della macchina ed eventuale intasamento dei filtri;
  • elettroventilatore centrifugo ad alto rendimento, posto a valle della sezione filtrante in un apposito vano insonorizzato;
  • sezione filtrante, costituita da una serie di filtri metallici ed acrilici per un’efficienza finale di filtrazione in classe H12;
  • a richiesta, post-filtro deodorizzante a carboni attivi da 10 kg.

Depuratori mobili carrellati per fumi ICAF

Applicazioni del depuratore mobile ICAF

Il gruppo mobile ICAF, grazie all’elevata superficie filtrante ed alle caratteristiche costruttive, è la soluzione portatile professionale ideale per:

  • l’aspirazione e la filtrazione dei fumi di saldatura;
  • le operazioni saltuarie di taglio termico portatile;
  • l’adsorbimento di sostanze in basse concentrazioni prodotte nelle più diverse applicazioni dei settori industriali e chimici (gas, vapori non oleosi, odori…).

La sicurezza dell’operatore è garantita dalle ampie superfici filtranti, dalle portate elevate e dalla quantità, qualità e durata delle sezioni di carbone attivo utilizzate.
Un altro importante vantaggio è rappresentato dalla depurazione dell’ambiente circostante: non viene depurata solo la zona inquinata dalla lavorazione, ma viene creato un ricambio d’aria all’interno del luogo, abbassando ulteriormente i livelli di inquinamento presente.

Filtro carrellabile ICAF

Caratteristiche costruttive del depuratore mobile ICAF

  • struttura autoportante in lamiera di acciaio verniciata a polveri, completa di ruote e maniglie, realizzata in dimensioni e pesi utili a garantire manovrabilità ed ergonomia di utilizzo;
  • gruppo aspirante ad alto rendimento. Tale sistema è accoppiato alla struttura con sistema plug-fan ed è caratterizzato da una girante centrifuga a pale rovesce saldate, idonea al trasporto di aria molto polverosa e protetta da una rete di sicurezza elettrosaldata;
  • sezioni filtranti (4 in tutto, poste sul perimetro dell’apparecchiatura) di tipologia multistadio, studiate per impieghi e carichi elevati in diverse applicazioni. Ogni sezione contiene 4 tipologie differenti di filtri, inseriti in batteria con un ruolo specifico e caratterizzati da un intasamento progressivo differenziato. Questo consente un’elevata efficienza e una lunga durata nel tempo. I filtri a carbone attivo, inseriti in celle piane con sistema a vibrazione, garantiscono una continuità di filtrazione su tutta la superficie. La bassa velocità di attraversamento permette di ottenere elevati tempi di contatto, a beneficio di altrettanto elevate efficienze;
  • quadro elettrico di controllo e comando completo di protezione IP 65;
  • braccio snodato in alluminio, avente diametro di 160 mm e lunghezza 3/4 m oppure diametro di 200 mm e lunghezza 3 m. Il braccio risulta essere completo di cappa di aspirazione orientabile in acciaio verniciato antiriflesso, di serranda regolabile di taratura, di griglia di sicurezza anti intrusione e di maniglia a ponte a elevata manovrabilità.

ECART – UNITÀ PORTATILI A CARTUCCIA 2000/4000

Applicazioni dell’unità portatile a cartuccia ECART

L’unità portatile ECART può essere utilizzata per aspirazione ed abbattimento di:

  • fumi derivanti da saldatura o da taglio al plasma portatile;
  • polveri da carteggiatura, taglio, molatura o affini;
  • micro-polveri e scorie molto piccole.

Caratteristiche costruttive dell’unità portatile a cartuccia ECART

Le unità filtranti ECART sono realizzate con pannelli costruiti in robusta lamiera zincata di prima scelta, imbullonati fra di loro. Questa struttura permette di mantenere il giusto rapporto peso/robustezza. La caratteristica principale di questi prodotti è la notevole capacità di abbattimento, con contemporaneo ingombro molto ridotto e facilità di accesso alle cartucce.

Filtro a cartucce movimentabile

È possibile installare diverse versioni di filtri a cartuccia a seconda dell’inquinante. Tutti I modelli possono essere forniti completi di bracci aspiranti di diversi diametri e lunghezze, oppure con tubazioni flessibili di diversi diametri fino ad una lunghezza di circa 20 m.

HDCA 2.0 – DEPURATORE PER RITOCCHI DI VERNICIATURA

HDCA 2.0  è un sistema di aspirazione e filtrazione mobile, specifico per tutti i tipi di lavorazioni che necessitano di una filtrazione a carboni attivi; può essere utilizzato per la filtrazione di nebbie di verniciatura ed esalazioni derivanti dai processi di catalizzazione. Risulta inoltre essere particolarmente adatto per piccoli lavori (“ritocchi”) e lavori in zone compartimentate.

Applicazioni del depuratore HDCA 2.0

HDCA 2.0 può essere utilizzato per aspirare e filtrare esalazioni e/o spray che derivano da lavori di verniciatura, di incollaggio o di resinatura/laminazione.

Vantaggi del depuratore HDCA 2.0

  • dimensioni compatte, per una facile movimentazione all’interno del cantiere;
  • l’aspirazione localizzata e la captazione degli inquinanti sono effettuate grazie ad una tubazione flessibile avente 200 mm di diametro e lunga fino a 20-30 metri;
  • filtrazione efficace, operata mediante prefiltri in poliestere seguiti da un sistema a carboni attivi;
  • ampia superficie filtrante, che permette di ottenere velocità di attraversamento e tempi di contatto adeguati. Questi parametri permettono di ottenere un’efficienza attesa di adsorbimento del 95%.
  • espulsione silenziata, effettuata a soli 75 dB.
  • alimentazione da 220V – 50Hz.

Contattateci per conoscere i prezzi e le scontistiche relative a questi prodotti!

Portable cartridge filter