Sanificatore ambientale per aziende
Soluzioni professionali per la sanificazione dei reparti produttivi
Cosa è la sanificazione e a cosa serve?
La sanificazione è una pratica svolta all’interno di uffici e reparti produttivi per ridurre il rischio di contaminazione e diffusione di malattie respiratorie all’interno dell’ambiente di lavoro. Questo tema ha assunto sempre maggiore rilevanza a causa della diffusione a livello globale del COVID-19: malattia infettiva respiratoria causata dal virus denominato SARS-CoV-2, appartenente alla famiglia dei corona virus. Le infezioni respiratorie possono essere trasmesse in ambienti interni in diversi modi: contatto diretto o indiretto con una superficie infetta, trasmissione di goccioline o aerosol tramite apparecchiature di condizionamento, grandi spostamenti di aria e simili. Se si pensa al contesto lavorativo, dove cooperano diverse persone, è facile comprendere l’importanza di un’efficace sanificazione. Di seguito analizziamo le soluzioni offerte da Tecnosida® per i reparti produttivi e per gli uffici.
Sanificatore ambientale per aziende
Per favorire la sanificazione dei reparti industriali, Tecnosida® ha progettato una macchina di filtrazione professionale composta da:
- blocco di prefiltraggio componibile: permette la filtrazione delle polveri grossolane aerodisperse che si possono trovare all’interno dei reparti produttivi. A seconda della quantità di polveri, esso può essere composto da diverse tipologie di filtri (ex: filtri a tasche in presenza di elevate quantità di polveri);
- filtraggio elettrostatico: tecnologia che basa il proprio funzionamento su campi elettrici e forze elettrostatiche applicate direttamente sulle particelle e sui microrganismi presenti nell’aria;
- ionizzazione: il suo inserimento dopo la filtrazione elettrostatica garantisce una maggiore sterilizzazione e riduzione degli odori
Il sanificatore ambientale per aziende, grazie alla struttura modulare, può essere utilizzata in diversi contesti industriali. Le singole celle sono dotate di sistema di connessione multipolare che permette di adeguarne la quantità in base alle specifiche esigenze di filtrazione e alla portata dell’aria. In alternativa, il sistema può essere integrato agli impianti di climatizzazione esistenti senza modificarne le caratteristiche costruttive e dimensionali. Il sistema di filtrazione proposto da Tecnosida® può inoltre essere integrato con una cella che permette il trattamento dell’aria tramite ozono e/o con un sistema a carboni attivi per il trattamento degli odori. Nei paragrafi successivi approfondiremo le caratteristiche della filtrazione elettrostatica e della ionizzazione, per poi fare un breve cenno alla sanificazione tramite ozono.
Filtro elettrostatico
Come anticipato nel paragrafo precedente, il principio di funzionamento elettrostatico o elettronico è basato sul processo di precipitazione elettrostatica: il flusso d’aria che attraversa il sistema è interessato da due fasi: cessione di una carica elettrica alle particelle (ionizzazione – fase n. 2 in figura) e cattura delle particelle (captazione – fase n.3 in figura).
I filtri elettrostatici utilizzati da Tecnosida® sono costituiti da un corpo metallico di alluminio che durante il processo di filtrazione intercetta l’inquinante che si accumula sulle lame permettendo di sanificare il flusso aeriforme.
Il filtro garantisce:
- elevata efficienza di filtrazione su particelle di 0,3-0,4 micron (paragonabili alle classi E10, E11 secondo la normativa EN 1822-2009 e alle classi PM1, PM2, PM10 secondo la EN ISO 16890) e fino ad un carico di 600 g di polveri fini. L’efficienza di filtrazione è compresa tra 98.5% e 99.9% anche in presenza di microrganismi;
- elevata efficacia su pollini, polveri fini, toner, muffe, smog, virus, batteri e fumo di tabacco;
- riduzione dell’inquinamento outdoor da PM10, PM2,5 e PM1;
- protezione delle batterie di scambio termico e dei canali di distribuzione dell’aria;
- basse perdite di carico che permettono un notevole risparmio energetico rispetto alla filtrazione tradizionale
Sanificatore ambientale per aziende: cella ionizzante
La cella ionizzante negativa è stata progettata e realizzata per essere applicata all’interno di centrali di trattamento aria o lungo i canali di distribuzione dell’aria. Il suo inserimento dopo una filtrazione ad alta efficienza di tipo elettrostatico garantisce una maggiore sterilizzazione e riduzione degli odori. La cella è dotata di ago ad alta tensione e genera una grande quantità di ioni negativi (NAI), circa 5 milioni per cm3, che agiscono nei confronti di batteri organici, virus e molecole odorose. Questi ultimi vengono caricati elettricamente dagli ioni negativi e si crea così una miscela che, entrando in contatto con le pareti del canale (o altre barriere), perde la carica elettrica con la conseguente rottura della membrana cellulare.
Sanificazione tramite ozono
Come avevamo accennato all’inizio, il nostro sanificatore ambientale per aziende può essere integrato con celle ozonizzanti. L’ozono è una molecola naturale composta da tre atomi di ossigeno (O3) e presente in natura come un gas blu pallido dall’odore pungente. Tra gli agenti ossidanti, esso è il terzo più potente dopo fluoro e persolfato e può essere immesso negli ambienti per sanificare l’aria facendola ricircolare. La tecnologia utilizzata nel nostro sistema prevede un effetto sinergico tra ozono e ioni negativi che compongono il plasma freddo. Rimanendo entro valori di concentrazione di ozono di tutta sicurezza per gli esseri umani (TLV TWA = 100 ppb) si ottiene effetto migliore quando l’ozono è elevato a concentrazioni di 70-80 ppb in combinazione sinergica con 107 ioni/ml. Per ricevere maggiori dettagli in merito a questi sistemi professionali per sanificare ambienti, capannoni e reparti produttivi, vi invitiamo a visualizzare i file allegati o a contattarci!