Depolverazione industriale cost-effective

Applicazione di processo per filtrazione industriale polveri di talco

Polveri da produzione cuscini e materassi:

L’azienda cliente è leader mondiale nella produzione di una vasta gamma di soluzioni per il sonno, sia in lattice che in poliuretano.

Il cliente ci ha contattati richiedendo la realizzazione di un impianto di aspirazione in grado di captare ed abbattere gli inquinanti emessi durante la lavorazione dei cuscini e dei materassi. In particolare, le fasi salienti del processo sulle quali Tecnosida® è dovuta intervenire sono:

  • Talcatura in automatico;
  • Spruzzatura del distaccante;
  • Apertura degli stampi.

Galleria

Filtro a celle per il trattamento delle polveri da talcatura:

A seguito di accurato sopralluogo tecnico, Tecnosida® ha proposto la progettazione di un impianto di aspirazione composto da un filtro a celle orizzontali e da due cappe per l’aspirazione localizzata degli inquinanti.

Il filtro a celle orizzontali è stato realizzato in conformità alle BAT del DGR/2913943-2003 ed è stato progettato per completare un sistema di aspirazione già esistente che non era in grado di captare le polveri da talco. La robustezza della struttura, la bassa perdita di carico e l’elevata efficienza ed economicità rendono il nostro filtro idoneo a far fronte alle esigenze produttive del nostro cliente.

L’impianto da noi progettato è completato dalla realizzazione di una cappa frontale ed una superiore per l’aspirazione localizzata che permettono di captare gli inquinanti direttamente alla fonte, evitandone la dispersione all’interno dell’ambiente di lavoro. In particolare, la cappa frontale è posta al servizio dei robot utilizzati per la spruzzatura del distaccante, mentre la cappa superiore è stata progettata per captare le esalazioni derivanti dal processo di apertura degli stampi.

Cappa aspirante

Grazie a queste applicazioni, gli addetti ai macchinari non entrano in contatto con gli inquinanti emessi e la loro salute ne risulta quindi tutelata. 

Tecnosida®, grazie alla sua trentennale esperienza nel campo, ha progettato un impianto completo ed in grado di captare gli inquinanti alla fonte per poi trattarli all’interno del filtro a celle.

Grazie a questa realizzazione, le emissioni in atmosfera risultano conformi al D.lgs 152/2006 in materia di tutela ambientale.

Depolverazione industriale cost-effective / Richiedi informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Con riferimento al Regolamento Europeo, letti e compresi i contenuti di cui alla Privacy Policy ed i Termini e Condizioni di utilizzo del sito, dichiaro di prestare il mio consenso a:

privacy policy Tecnosida

attività di promozione e marketing