Impianto di aspirazione e separazione vapori polimerici oleosi

Esecuzione in ambito di produzione ed utilizzo di monomeri sintetici

Il cliente:

E’ una società leader nella produzione di tessuto non tessuto (TNT - NONWOVEN) per svariati utilizzi: igiene personale, utilizzo industriale, abbigliamento, carte da parati, agricoltura, etc..

In breve, il TNT, anziché essere tessuto con telaio, viene realizzato con un polimero (in genere polipropilene / PP o poliestere / PET) che viene fuso, filato e distribuito in filo continuo da degli estrusori in modo che detti fili si incrocino in maniera casuale. Al termine un cilindro riscaldato (calandra) fa si che le fibre si leghino tra loro e imprime la caratteristica “puntinatura”, quadrata oppure ovale, che rende il tessuto morbido e resistente allo stesso tempo.

Galleria

Il problema:

Lungo il processo di produzione, l’utilizzo in alta temperatura di monomeri sintetici (quali il polipropilene) genera emissioni che possono essere definite “vapori polimerici”, ovvero emissioni di nebbie oleose difficili da trattare in quanto cambiano le proprie caratteristiche fisiche a seconda della temperatura.

La soluzione proposta:

Tecnosida® procede al sopralluogo presso il cliente e propone :

  • L’utilizzo del filtro Oilscreen®, con tecnologia a coalescenza, nella versione per uso esterno in ambienti a bassa temperatura. Essa è dotata di centralina di termo-regolazione e coibentazione dedicata, al fine di minimizzare l’impatto delle temperature rigide invernali sullo stato fisico degli effluenti trattati;
  • Tubazione esterna a tenuta d’olio, realizzata in lamiera inox Aisi 304, flangiata e coibentata per la immissione del flusso aria da trattare;
  • Installazione di paranco a sbraccio per la manutenzione/sostituzione delle cartucce filtranti a coalescenza con peso complessivo nella fase di esercizio, superiore ai 250 chilogrammi cad.

L'impianto è stato realizzato in conformità alle BAT di riferimento (DC.CF.01) e ha permesso di ridurre le emissioni di inquinanti, risolvendo così le problematiche del cliente.

filtro coalescenza

Impianto di aspirazione e separazione vapori polimerici oleosi / Richiedi informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver letto e di accettare l'Informativa sulla Privacy