Scrubber a umido per trattamento odori, COV e vapori inorganici

Quattro realizzazioni concrete di scrubbers ad umidio per il trattamento ed abbattimento di sostanze odorigene e/o di COV

Applicazione 1: lavorazione bicarbonato di sodio nel settore chimico👈

Il cliente è uno dei principali produttori di prodotti chimici come fluoro, bario, stronzio per svariate applicazioni nell’energia, elettronica, agrochimica e alimentazione. L’azienda è certificata ed applica sistemi di gestione che seguono le norme ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001.

Il problema che l’azienda presenta a Tecnosida® è la necessità di un forte abbattimento di COV prodotti durante la lavorazione del bicarbonato di sodio.

L'azienda necessita anche di una riduzione, in minor misura, delle concentrazioni di polveri.

Scrubber verticale ad umido

Tecnosida®, dopo adeguato sopralluogo, propone di effettuare l’abbattimento dei composti odorigeni tramite un sistema Scrubber verticale ad umido che, con l’utilizzo di appositi reagenti, è in grado di ridurre sensibilmente le concentrazioni di diverse categorie di molecole presenti nell’emissione da trattare.

L’assorbimento dell’inquinante può essere puramente fisico, qualora la sostanza venga inglobata nel liquido di lavaggio, oppure chimico, qualora la sostanza reagisca chimicamente con il liquido o con i reagenti in esso disciolti.  

Tecnosida®, su specifica richiesta, progetta, costruisce e consegna il prodotto finito, consegnando i layout di posa insieme al gruppo pre-montato pronto per l’installazione a carico del cliente.

Torre scrubber

Inoltre fornisce supporto tecnico on-site ed una costante assistenza telefonica durante la fase di installazione.

Applicazione 2: emissioni da estrazione olio di sansa👈

L’azienda cliente, in questo nuovo caso, è un sansificio e si occupa dell’estrazione di olio di sansa. Questa attività presenta una tipica problematica legata agli odori che questo tipo di lavorazione sprigiona. Nello specifico, la sansa che non viene lavorata in tempi brevi, ma si può accumulare in giacenza per diverse setitmane, emette degli odori che si diffondono nell’aria circostante causando le lamentele del vicinato.

Il cliente ha quindi contattato Tecnosida® richiedendo una soluzione idonea.

Scrubber a doppio stadio in acciaio INOX

Scrubber per odori sansa

Per risolvere la problematica, Tecnosida® propone, dimensiona, progetta e realizza uno scrubber a doppio stadio. Si tratta, in questo caso, di un sistema di abbattimento ad umido composto da due torri di lavaggio verticali con portata 55.000 Nm3/h, completo di tecnologia di dosaggio e gestione di reagenti chimici. Questa tecnologia consente  all’aria di subire un doppio trattamento in quanto:

  • nel primo stadio una soluzione basica viene utilizzata al fine di neutralizzare le sostanze di tipo acido presenti (in questo caso idrogeno solforato e marcaptani);
  • nel secondo stadio una soluzione ossidante consente di ossidare, ovvero eliminare, le molecolo di tipo biologico e di ridurre la loro carica microbiologica potenzialmente patogena.

La temperatura di esercizio a valle degli essiccatoi, ovvero all'entrata del sistema di trattamento scrubber,  è di oltre 60°C, per questo Tecnosida® realizza le torri di lavaggio in acciaio INOX.

In ogni colonna dello scrubber è ricavato un doppio strato di lavaggio costituito da letti statici con anelli di riempimento, ugelli spruzzatori e separatore di gocce ad alta efficienza; elettrovalvole e tubazioni di collegamento consentono poi il reintegro dell’acqua di lavaggio in automatico e lo spurgo di quella esistente.  Alla base di ogni torre è ricavata una vasca di raccolta corredata di strumentazione per:

  • il controllo dei valori di Ph e Redox, al fine di una loro corretta gestione
  • la visualizzaizone di Indicatori di livello

La soluzione proposta da Tecnosida ha permesso di risolvere la problematica che il cliente lamentava, limitando l'emissione in atmosfera di composti odorigeni ed azzerando le lamentele ad essa connesse.

Applicazione 3: Depurazione ad umido di vapori alcalini nella lavorazione dell’alluminio👈

L’azienda cliente descritta in queato breve articolo opera nel settore metallurgico ed è specializzata nella lavorazione di alluminio per estrusione. Grazie alla sua lunga esperienza nel campo riesce a progettare e produrre soluzioni per diversi settori industriali.

La problematica proposta a Tecnosida dal cliente è legata al fatto che, al termine del ciclo di estrusione, i pezzi in alluminio prodotti sono sistematicamente immersi in vasche contenenti soda caustica al fine di verificare l'eventuale presenza di difetti. Questo passaggio provoca regolarmente l'emissione di vapori contenenti acqua, soda caustica e idrossido di alluminio. Il cliente, che già disponeva di un sistema di aspirazione senza abbattimento, riscontra a più riprese, a valle del sistema di aspirazione, emissioni che non rispettano i limiti imposti dalla normativa vigente. L’azienda contatta allora Tecnosida® per individuare la soluzione ottimale per la problematica descritta.

Scrubber di lavaggio per vapori alcalini

Scrubber ad umido per vapori soda

A seguito del sopralluogo tecnico e dei rilievi solitamente necessari per un'adeguata progettazione, Tecnosida® propone la realizzazione di un abbattitore ad umido in grado di trattare i vapori emessi durante il processo produttivo del cliente. La proposta incontra l’approvazione del cliente e conduce alla realizzaizone di uno scrubber ad umido in polipropilene con portata d’aria pari a 2.500 m3/h e tecnologia "a letto statico" appositamente dimensionato sulle esigenze dell’azienda 

Per abbattere la soda caustica ed i composti alcalini presenti nel flusso aeriforme, lo scrubber è dotato di un sistema di dosaggio contenente un reagente (acido cloridrico) che, grazie alla sua natura acida, è in grado di neutralizzare la soda caustica (componente basico).

A completamento dell’impianto, Tecnosida® fornisce ed installa anche un aspiratore centrifugo, tubazioni, quadro elettrico ed inverter per la gestione completa del sistema progettato.

Questa realizzazione permette di risolvere completamente la problematica che il cliente lamentava e di ricondurre le emissioni in atmosfera all'interno dei limiti previsti dalla legge.

Applicazione 4: fumi e COV da vulcanizzazione gomma👈

L’azienda descritta in questo paragrafo, si occupa di realizzare e commercializzare guarnizioni ed articoli tecnici in gomma utilizzati in diversi settori merceologici. Tra i diversi processi produttivi in opera presso lo stabilimento, l'azienda segnala subito una problematica legata alla fase di vulcanizzazione della gomma, ovvero alla fase di lavorazione che modifica la conformazione molecolare del polimero di base aumentando l’elasticità e modificando la resistenza del prodotto finale

Questa lavorazione consente la creazione di diversi prodotti, grazie anche all'uso di diversi filler, ma comporta la liberazione in ambiente di fumi, legati all'elevata temperatura, e COV che devono essere trattati in modo specifico.

Il cliente, seppur già dotato di un sistema di abbattimento, presenta la necessità di sostituirlo con uno più performante sia in relazione a maggiori necessità di portata sia in relazione alla volontà di ottenere migliori performance.  

Scrubber ad umido in polipropilene

Per risolvere la problematica, Tecnosida® dimensiona, progetta e realizza un sistema di abbattimento denominato scrubber di lavaggio in polipropilene, con una portata di 10.000 Nm3/h, composto da:

  • torre di abbattimento cilindrica verticale realizzata in polipropilene formata da:
    • corpo centrale di lavaggio
    • vasca inferiore di raccolta della soluzione di lavaggio
  • sistema per il dosaggio dei reagenti;
  • aspiratore centrifugo;
  • tubazioni di raccordo e collegamento
Scrubber a umido in polipropilene

La soluzione realizzata permette agevolmente di migliorare il sistema già esistente, ormai non più in grado di rispondere alle necessità del cliente.

Scrubber a umido per trattamento odori, COV e vapori inorganici / Richiedi informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Con riferimento al Regolamento Europeo, letti e compresi i contenuti di cui alla Privacy Policy ed i Termini e Condizioni di utilizzo del sito, dichiaro di prestare il mio consenso a:

privacy policy Tecnosida

attività di promozione e marketing