OILSCREEN | Filtro separatore per nebbie oleose

Filtro per la separazione e raccolta delle nebbie oleose disperse

Cos'è il filtro a coalescenza OILSCREEN? 

Il filtro a coalescenza OILSCREEN risulta efficace per l’abbattimento delle nebbie oleose: particelle finissime disperse all'interno di flussi d’aria e/o di gas  e derivanti dall’utilizzo di oli emulsionanti, oli lubrificanti, oli di raffreddamento, inchiostri e catrami.

Questi particolari inquinanti si generano tipicamente all'interno di processi produttivi quali lavorazioni su materie plastiche, lavorazioni tessili, produzione di asfalti o lavorazioni meccaniche per mezzo di macchine utensili. 

Filtrazione nebbie oleose: principio di funzionamento

Documenti PDF (1)

Galleria

L’abbattimento delle nebbie oleose avviene tramite la coalescenza: principio fisico attraverso il quale le gocce presenti in un liquido o in un aeriforme, si uniscono per formare delle gocce di dimensioni maggiori. OILSCREEN sfrutta questo principio per facilitare l’eliminazione delle particelle oleose dallo stream gassoso.

Nel dettaglio, il nostro filtro a coalescenza, è formato da una superficie filtrante che promuove il contatto delle gocce oleose disperse nel flusso d’aria captato, in modo tale da favorire il fenomeno spontaneo della coalescenza (e, di conseguenza, l’accorpamento delle particelle). 

Accorpamento delle particelle oleose nel processo di coalescenza

Queste gocce, una volta accorpate, per gravità tendono a cadere verso la parte bassa del filtro dove vengono raccolte in una vasca per essere smaltite. L’effluente trattato, ormai privo da nebbie oleose, viene quindi aspirato dal ventilatore e rilasciato nell’ambiente tramite il camino di espulsione.

Ricordiamo che, affinché il filtro OILSCREEN sfrutti al massimo le sue potenzialità, è bene che gli olii trattati abbiano una viscosità non elevata e che il flusso sia esente da polveri. Infatti, a seconda degli eventuali altri inquinanti presenti nel flusso da trattare, il sistema può richiedere un pretrattamento.

Punti di forza del filtro a coalescenza OILSCREEN

Il filtro disoleatore OILSCREEN

  • ha un’elevata efficienza, che può risultare addirittura pari al 99,99%;
  • permette il recupero dell’inquinante, grazie alla vasca posta alla base del filtro;
  • mantiene inalterate nel tempo le proprie caratteristiche e non subisce degradi o deperimenti anche in seguito a shock termici (entro certi limiti);
  • non richiede particolari manutenzioni o sostituzioni;
  • permette di trattare flussi con temperature fino a 80 °C;
  • è un impianto compatto;
  • è dotato si sistema riscaldante per la termostabilizzazione;
  • è realizzato completo di coibentazione esterna, a vari gradi di isolamento, al fine di evitare l’indesiderato effetto di condensazione del vapore acqueo eventualmente presente nelle emissioni da trattare.

Optional disponibili per il filtro a coalescenza OILSCREEN

  • Gru a bandiera, tipo a colonna, con rotazione manuale per sollevamento ed estrazione dei componenti filtranti interni.
  • Costruzione in acciaio inossidabile.

Filtro a coalescenza OILSCREEN: manutenzione

Tecnosida® si occupa anche della programmazione di periodici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per verificare la struttura dell’impianto. Tale servizio è svolto da personale specializzato e garantisce:

  • corretto funzionamento del filtro
  • elevata efficienza di separazione delle nebbie oleose
  • riduzione degli sprechi (sia in termini economici che energetici)

Per maggiori informazioni compila il form seguente ! 👇

OILSCREEN | Filtro separatore per nebbie oleose / Richiedi informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Con riferimento al Regolamento Europeo, letti e compresi i contenuti di cui alla Privacy Policy ed i Termini e Condizioni di utilizzo del sito, dichiaro di prestare il mio consenso a:

privacy policy Tecnosida

attività di promozione e marketing