Separatore ciclonico per polveri fini – TORNADO®

Separatore tangenziale per pulizia biogas e syngas, alte temperature

Cos’è il separatore ciclonico per polveri Tornado®?

Tornado® è un sistema sviluppato nel contesto del programma di miglioramento della linea di prodotti basati sul principio della separazione gravimetrica tangenziale. Tale linea di prodotti conta le seguenti apparecchiature:

Separazione Tornado: principi di funzionamento

Il componente base Tornado®, sfruttando la forza centrifuga, realizza la separazione di particelle solide o liquide dal flusso convogliato. In particolar modo, il flusso aeriforme da trattare viene condotto all’interno del corpo attraverso un sistema di palette che gli imprimono un moto vorticoso. Le polveri ed il particolato presente, sottoposte alla forza centrifuga, si separano dal vortice aeriforme dirigendosi verso le pareti interne del corpo, fino a raggiungere la bocca di scarico inferiore. Successivamente, il flusso gassoso purificato inverte la direzione e risale nel tubo interno (posto al centro) fino alla bocca di uscita. Tornado® è composto da un alto numero di unità di separazione Ciclone integrate e può essere impiegato in vari settori. Tra questi annoveriamo il trattamento di emissioni provenienti da impianti per la produzione di biogas e syngas o da impianti di combustione cippato, pellet ed altre biomasse solide.

Separatore tangenziale Tornado

È idoneo per l’utilizzo in applicazioni particolari caratterizzate da polveri di dimensioni inferiori ai 5 micron quali grafite, talco e molte altre.

Tornado® è particolarmente utilizzato anche nel settore petrolchimico in quanto risulta idoneo per l’abbattimento degli inquinanti solidi e liquidi (olii ed idrocarburi)  presenti nei gas naturali.
Come abbiamo visto, la tecnologia Tornado® si basa sul principio della forza centrifuga e, di conseguenza, risulta strettamente dipendente dalla distribuzione granulometrica del materiale trattato (ovvero dal diametro delle particelle), da alcune caratteristiche chimico-fisiche e dalla velocità del flusso. Data la particolarità del sistema di funzionamento, in fase progettuale risulta di fondamentale importanza la definizione della portata e della temperatura specifica di utilizzo. Queste due variabili sono molto importanti per definire il range di portata su cui lavora il Tornado® e per permettere la creazione del giusto equilibrio tra efficienza energetica e perdita di carico, garantendo così la massima efficienza possibile.

Punti di forza del separatore Tornado®

Il separatore ciclonico per polveri Tornado®:

  • è caratterizzato da un’elevatissima efficienza di separazione anche per polveri fini ed ultrafini;
  • garantisce la possibilità di utilizzo in sistemi a circuito chiuso;
  • può essere utilizzato a temperature che vanno da pochi gradi a oltre 800°C. In base al range termico Tecnosida® propone soluzioni realizzative in acciaio al carbonio, in Corten o in acciaio INOX AISI 304 – 310 – 316 – 321;
  • può gestire portate volumetriche che vanno da 50 a 3.000 m3/h;
  • i costi di realizzazione ne limitano l’impiego generalizzato;
  • non necessita di manutenzione particolare;
  • non prevede l’utilizzo di consumabili di varia natura (cartucce, filtri, etc..);
  • è interamente costruito in metallo resistente agli incendi.

Optional aggiuntivi per il separatore ciclonico per polveri Tornado®

  • Tornado® può essere realizzato completo di coibentazione esterna, a vari gradi di isolamento, al fine di evitare l’indesiderato effetto di condensazione del vapore acqueo eventualmente presente nelle emissioni da trattare;
  • può essere dotato di sistemi di scarico personalizzati: a coclea, con valvola stellare, etc.

Separatore ciclonico per polveri Tornado®: manutenzione

Tecnosida® si occupa anche della programmazione di periodici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria per verificare la struttura dell’impianto. Tale servizio è disponibile anche per il separatore tangenziale Tornado® e garantisce:

  • corretto funzionamento del separatore;
  • elevata efficienza di separazione degli inquinanti;
  • riduzione degli sprechi (sia in termini economici che energetici).

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci: programmeremo con voi questa importante attività!