Impianto di depolverazione ed adsorbimento su carboni attivi

Realizzazione per l'abbattimento delle polveri ed il trattamento dei COV

Produzione moduli fotovoltaici:

Il cliente è un produttore italiano di moduli fotovoltaici in silicio policristallino, realizzati con la massima cura e con la migliore tecnologia industriale per ottenere alta efficienza e favorire il maggior rendimento nel tempo.

COV da processo di laminazione:

Durante il ciclo di laminazione finalizzato alla compattazione delle celle fotovoltaiche con il film protettivo in EVA, vengono usualmente rilasciati in atmosfera elementi inquinanti aeriformi denominati COV .

Inoltre, nello stesso flusso emissivo, vengono convogliati anche fumi provenienti dai reparti di saldatura, a limitato contenuto di polveri. Nel caso in esame, come molto spesso succede per motivi di produttività, i cicli di lavoro sono continui ed attivi 24/24 h.

Cosa sono i COV:

I composti organici volatili (COV) o VOC (dall'inglese Volatile Organic Compounds) includono composti chimici caratterizzati da molecole con gruppi funzionali diversi, con comportamenti fisici e chimici diversi, ma caratterizzati da un certo intervallo di volatilità. Si classificano come COV sia gli idrocarburi contenenti carbonio ed idrogeno come unici elementi, sia i composti contenenti ossigeno, cloro o altri elementi, come gli aldeidi, eteri, alcool, esteri, clorofluorocarburi (CFC) ecc.

Filtro a celle e depuratore a carboni attivi:

Tecnosida® progetta un sistema a due stadi:

  1. Pre-trattamento con filtro a celle che riduca le concentrazioni di polveri. Tale accorgimento consente di preservare la funzionalità del successivo stadio;
  2. Il secondo trattamento è realizzato con filtrazione a carboni attivi, effettuata a velocità controllata al fine di mantenere i parametri di abbattimento in linea con le richieste del legislatore.

L'impianto è stato realizzato in conformità alle BAT di riferimento (D.MF.03 e AC.RI.01) e ha permesso di ridurre le emissioni di inquinanti, risolvendo così le problematiche del cliente.

Filtro rettangolare a carboni attivi

Impianto di depolverazione ed adsorbimento su carboni attivi / Richiedi informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Con riferimento al Regolamento Europeo, letti e compresi i contenuti di cui alla Privacy Policy ed i Termini e Condizioni di utilizzo del sito, dichiaro di prestare il mio consenso a:

privacy policy Tecnosida

attività di promozione e marketing