Aspirazione e filtrazione polveri settore materie plastiche

per il trattamento e la separazione di mescole polimeriche e polveri agglomeranti

Il cliente:

Il nostro cliente è una società che, in diversi stabilimenti di produzione, realizza un’ampia gamma di elastomerimescole in gomme sintetiche (EPDM, NBR, CR, HNBR, ACM, AU, ECO, EU, CSM, AEM) e naturali (NR, SBR, SN) sia nere che colorate, mescole siliconiche e gomma fluorurata. L’azienda realizza anche soluzioni personalizzate, per il settore dello stampaggio di articoli tecnici.

È un'azienda certificata ed attenta alle esigenze ambientali.

Il problema:

L’azienda richiede la progettazione, la realizzazione e l’installazione di un sistema di aspirazione in grado di gestire tre linee a funzionamento e carico variabile, dotate di vari mescolatori a funzionamento segregato e non. Il carico inquinante, costituito principalmente da polveri, alcune delle quali con comportamento agglomerante, dovrà essere gestito da un unico filtro centralizzato.

La soluzione proposta: 

Tecnosida® prende in carico la richiesta ed effettua un primo sopralluogo tecnico, volto ad evidenziare i punti critici. Essi sono legati  all’elevato numero di punti di rilascio (oltre 20), alla geometria particolare di alcune macchine di produzione, alla tipologie di polveri da trattare ed alla possibilità di sbalzi di portata dovuti ad aperture/chiusure su alcuni punti della linea di produzione. La soluzione successivamente proposta è incardinata su quattro punti:

  1. Progettazione dedicata di punti di captazione localizzati su sfiati, zone di trasformazione, postazioni di dosatura e pesatura;
  2. Integrazione della linea con  avvolgitori meccanici per la pulizia manuale di aree specifiche;
  3. Bilanciamento e design della dorsale di aspirazione diretta al filtro;
  4. Filtrazione polveri con Dustdown® con circuito di stabilizzazione, dotato di sistema di scarico a valvole speciali  per impedire l’impaccamento del prodotto. 
cappe e filtro

L'impianto proposto da Tecnosida® è stato realizzato nel rispetto delle BAT di riferimento (D.MF.01) e ha permesso di ridurre le emissioni entro i limiti stabiliti dalla legge, risolvendo così la problematica del cliente.

Aspirazione e filtrazione polveri settore materie plastiche / Richiedi informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver letto e di accettare l'Informativa sulla Privacy