Tecnosida Logo

Filtro ad umido per il lavaggio fumi e polveri ad alta temperatura

Abbattimento fumi da caldaia di combustione cippato di legna

L'obiettivo: abbattimento di inquinanti da combustione di biomassa

Al fine di ottenere risparmi energetici e ridurre l’impatto ambientale, il committente incarica il nostro cliente di dimensionare, progettare ed eseguire l’installazione di un impianto ad energia rinnovabile. L'alimentazione prevista per l'impianto consiste in cippato di legna vergine, proveniente dalla gestione dei boschi delle vicine valli, avente pezzatura P25 e umidità inferiore al 35%. Con l’obiettivo di avere un sistema flessibile e all’avanguardia in fatto di automazione, efficienza ed emissioni, il cliente scelte:

  • Per il primo impianto, 2 generatori ETA HACK da 133 kW in parallelo;
  • Per il secondo impianto, un generatore VIESSMANN Pyrtex da 530 kW.

Inoltre, al fine di migliorarne ulteriormente i profili emissivi (portandoli ad un livello di emissione polveri inferiore a 10 mg/Nm3), opta per l’installazione di un filtro, per il quale Tecnosida® viene contattata.  

La soluzione proposta: sistema PWS®

  1. Per i due generatori ETA HACK, Tecnosida® propone l'utilizzo di un singolo sistema PWS® 250 BIOMASS, uno scrubber ad alta efficienza già testato con successo su numerose caldaie alimentate a legna o a pellets. Un aspetto da segnalare relativamente alla progettazione del filtro è rappresentato dalla complessità dell'impianto. Risulta infatti essere necessario trattare un flusso generato da due caldaie modulanti, con carichi quindi molto variabili (in relazione alla richiesta di calore dell’utenza); nell'apparecchiatura citata è dunque prevista l'applicazione di uno stabilizzatore aeraulico, per evitare di influire sul comportamento delle caldaie (le quali interagiscono a diversi livelli di carico con il filtro). Il sistema PWS® 250 BIOMASS è inoltre dotato di un apposito cestello per il ricircolo dell'acqua; il particolato che viene trattenuto nel cestello deve essere periodicamente rimosso dal personale che provvede alla manutenzione e alla pulizia della caldaia. 
  2. Per la caldaia VIESSMANN, Tecnosida® propone il sistema PWS® 300 BIOMASS, le cui efficienze di abbattimento sono analoghe a quelle del sistema precedentemente descritto. Il sistema filtrante in questione è però anche dotato di un sistema rotante automatico, utile per il recupero dell'incombusto e il suo scarico automatico in un contenitore (che garantisce un facile trasporto e smaltimento).

In questi casi l'adozione della tecnologia PWS® BIOMASS permette di ridurre non solo le concentrazioni di particolato nei fumi, ma anche quelle di un'ampio range di inquinanti (gas acidi, odori, COV,...).

Le fasi di progettazione

In modo da garantire il miglior servizio al cliente finale, Tecnosida® ha:

  • Progettato e dimensionato il sistema PWS®;
  • Preparato i disegni tecnici preliminari, in modo da identificare l'area di collocazione;
  • Costruito l'impianto;
  • Installato l'impianto e provveduto allo start-up dello stesso;
  • Fornito supporto e coordinazione alle varie operazioni grazie al reparto tecnico;
  • Fornito servizi post-vendita, per un'ottimale regolazione delle performance del depuratore.

Contattataci per approfondimenti in merito, per richiedere un parere o per ricevere ulteriore documentazione!

Filtro ad umido per il lavaggio fumi e polveri ad alta temperatura / Richiedi Informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Privacy I dati forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità strettamente inerenti la fornitura di informazioni sui servizi e sui prodotti offerti da Tecnosida s.r.l. I trattamenti potranno essere eseguiti usando supporti cartacei o informatici e/o telematici anche ad opera di terzi per i quali la conoscenza dei Suoi dati personali risulti necessaria o comunque funzionale allo svolgimento dell'attività di fornitura di informazioni sui servizi e i prodotti Tecnosida s.r.l.; il trattamento dei suoi dati avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il titolare del trattamento è Tecnosida s.r.l. con sede in Via C. Colombo 64 a Carate Brianza. In relazione al trattamento dei Suoi dati, potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003. L'invio della seguente richiesta presuppone l'accettazione di tutte le clausole sul trattamento dei dati appena esplicitate.

Blog: articoli correlati

La combustione di biomasse solide: BLOG | Approfondimento tecnico sulla combustione delle biomasse solide

Le biomasse - un'ipotesi di classificazione: BLOG | Approfondimento tecnico sulle biomasse

Gas Acidi - NOx, SOx, HCl: BLOG | Approfondimento tecnico sui gas acidi

Polveri e trattamento emissioni: Blog| Approfondimento sulle polveri

Prodotti correlati

PWS®| Scrubber ad alta efficienza per fumi da combustione: PWS | Scrubber per il lavaggio fumi ed emissioni