Impianti industriali di aspirazione e recupero sottoprodotti

aspirazione, convogliamento e recupero scarti nella lavorazioni metalli

Il cliente:

Il cliente è un’azienda appartenente ad un gruppo con oltre 70 anni di esperienza nella produzione di fibre e lane di piombo, rame, zinco, ottone, alluminio. Tali materiali sono utilizzati nel settore automobilistico, ad esempio, per la produzione di pastiglie per freni ed in altri settori come quello edile.

Il cliente è un’azienda certificata in più nazioni ed attenta alle esigenze ambientali, oltre che a quelle della propria clientela.

Galleria

Il problema:

Tecnosida® viene contattata con l’obiettivo di progettare un sistema che consenta il recupero AUTOMATICO di sfridi di produzione (rifili in fibra di rame), presenti in continuo sui piani di lavoro. Infatti l’operazione manuale di recupero, costringendo l’operatore alla sosta per poter effettuare la pulizia, risulta inefficiente. Inoltre il recupero dei refili è difficoltoso in relazione alla loro geometria.

La soluzione proposta: 

Tecnosida®, dopo adeguato sopralluogo, progetta una soluzione che garantisce una veloce eliminazione dei refili dal piano di lavoro e che, nel contempo, consente il recupero di tutti i residui.

Tale soluzione è basata sull’utilizzo di:

  1. Un sistema pneumatico di convogliamento dei refili verso un punto di captazione;
  2. L’utilizzo di specifiche cappe aspiranti collocate a fondo del piano di lavoro;
  3. L’installazione di  un ciclone separatore, munito di sistema di scarico speciale, che permetta di raccogliere il materiale su un nastro trasportatore diretto al mulino di recupero.

L'impianto progettato da Tecnosida® risulta quindi idoneo a soddisfare le necessità del cliente che non ha più riscontrato la problematica d'origine.

cappa e soffiatori

Impianti industriali di aspirazione e recupero sottoprodotti / Richiedi informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e dichiaro di aver letto e di accettare l'Informativa sulla Privacy