Tecnosida Logo

OILSCREEN | Filtro separatore per nebbie oleose

Filtro per la separazione e raccolta delle nebbie oleose disperse

RICHIEDI INFORMAZIONI IMMAGINI (6)
  • filtrazione olii emulsionanti
  • aspirazione olio macchinari

Cos'è il filtro a coalescenza OILSCREEN?

Il filtro a coalescenza OILSCREEN risulta efficace per effettuare la separazione di nebbie oleose (oil-mist), ovvero particelle finissime di oli emulsionati, oli lubrificanti, olio di raffreddamento, inchiostri, catrami disperse all'interno di flussi d’aria e/o di gas. Questi particolari inquinanti si generano tipicamente all'interno di processi produttivi quali lavorazioni su materie plastiche, lavorazioni tessili, produzione di asfalti o lavorazioni meccaniche per mezzo di macchine utensili ad asportazione di truciolo. 

Filtrazione nebbie oleose: principio di funzionamento

Immagina la seguente situazione: sei in macchina e sta piovendo. Due gocce d’acqua iniziano a scivolare sul vetro fino a quando, incontrandosi, si uniscono e formano un’unica goccia. Il volume della goccia risultante è pari alla somma dei volumi delle due gocce di partenza, mentre la sua superficie di contatto con l’aria è inferiore rispetto alla somma delle superfici di contatto che avevano le due gocce di partenza. Questa minore superficie di contatto permette al sistema di essere maggiormente stabile dal punto di vista energetico, e rende dunque spontaneo il fenomeno descritto (quello della coalescenza).

Questo è analogo a quanto avviene all'interno del filtro OILSCREEN: le «goccioline» di liquido oleoso, disperse nel flusso d’aria captato e convogliato, sono trattenute dal materiale interno; esse, grazie alla geometria costruttiva del filtro e a caratteristiche fisiche intrinseche, tendono ad unirsi. In questo modo danno origine ad aggregati che per gravità si raccolgono in una vasca posta alla base del filtro, con conseguente disoleazione del flusso d'aria trattato e possibilità di recuperare l’inquinante abbattuto.  

Affinché il filtro OILSCREEN sfrutti al massimo le sue potenzialità, è bene che gli oli trattati abbiano una viscosità non elevata e che il flusso sia esente da polveri. Infatti, a seconda degli eventuali altri inquinanti presenti nel flusso da trattare, il sistema può richiedere un pretrattamento.

Punti di forza del filtro a coalescenza OILSCREEN

Il filtro disoleatore OILSCREEN

  • Ha un’elevata efficienza, che può risultare addirittura pari o superiore al 99%.
  • Permette il recupero del prodotto inquinante, grazie alla vasca posta alla base del filtro.
  • Se correttamente impiegato mantiene inalterate nel tempo le proprie proprietà e non subisce degradi o deperimenti anche in seguito a shock termici (entro certi limiti).
  • Non richiedere particolari manutenzioni o sostituzioni precoci.
  • Permette di trattare flussi con temperature fino a 80 °C.
  • È un impianto compatto.

Dotazione di serie dei filtri a coalescenza OILSCREEN

  • Coibentazione
  • Sistema riscaldante per la termostabilizzazione

Optional disponibili per il filtro a coalescenza OILSCREEN

  • Gru a bandiera, tipo a colonna, con rotazione manuale per sollevamento ed estrazione dei componenti filtranti interni.
  • Costruzione in acciaio inossidabile.

Filtro a coalescenza OILSCREEN: manutenzione

Tecnosida® si occupa anche della programmazione di periodici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tale servizio è disponibile anche per il filtro a coalescenza OILSCREEN e garantisce:

  • corretto funzionamento del filtro
  • elevata efficienza di separazione delle nebbie oleose
  • riduzione degli sprechi (sia in termini economici che energetici)

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci: programmeremo con voi questa importante attività!

Contatta Tecnosida per ricevere una consulenza specifica ed aderente alla situazione tecnica della tua azienda!

OILSCREEN | Filtro separatore per nebbie oleose / Richiedi Informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Privacy I dati forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità strettamente inerenti la fornitura di informazioni sui servizi e sui prodotti offerti da Tecnosida s.r.l. I trattamenti potranno essere eseguiti usando supporti cartacei o informatici e/o telematici anche ad opera di terzi per i quali la conoscenza dei Suoi dati personali risulti necessaria o comunque funzionale allo svolgimento dell'attività di fornitura di informazioni sui servizi e i prodotti Tecnosida s.r.l.; il trattamento dei suoi dati avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il titolare del trattamento è Tecnosida s.r.l. con sede in Via C. Colombo 64 a Carate Brianza. In relazione al trattamento dei Suoi dati, potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003. L'invio della seguente richiesta presuppone l'accettazione di tutte le clausole sul trattamento dei dati appena esplicitate.

Blog: articoli correlati

Le nebbie oleose: loro natura: Blog| Cerchiamo di comprendere come si formano le nebbie oleose.

Abbattimento nebbie oleose: Blog| Abbattimento nebbie oleose

Realizzazioni correlate

Impianto di filtrazione nebbie oleose e vapori d'olio: OILSCREEN | Filtro disoleatore per nebbie oleose

Impianto di aspirazione e separazione vapori polimerici oleosi: OILSCREEN | Filtro disoleatore per nebbie oleose

Impianto di aspirazione ed abbattimento vapori di stirene: OILSCREEN | Filtro a coalescenza per nebbie oleose