Tecnosida Logo

TORNADO® | Separatore tangenziale ad alta efficienza

Separatore tangenziale per pulizia biogas e syngas, alte temperature

Cos'è il separatore tangenziale Tornado®?

Tornado® è un sistema sviluppato nel contesto del programma di miglioramento della linea di prodotti basata sul principio della separazione gravimetrica tangenziale. Tale linea di prodotti conta le seguenti apparecchiature:

Separazione tangenziale: principi di funzionamento

Tornado®, sfruttando la forza centrifuga, realizza la separazione di particelle solide o liquide dal flusso convogliato. In particolar modo, il flusso gassoso saturo di polveri attraversa in senso discendente il corpo del separatore e deposita sulle pareti le particelle in esso contenute. Successivamente il flusso stesso inverte il moto e, risalendo, fuoriesce all’esterno da un condotto di diametro appropriato.

Come sopra ricordato, si tratta di una tecnologia che sfrutta l'energia cinetica accumulata dalle particelle presenti nel flusso da trattare, convogliandole in traettorie che ne consentano l'impatto contro le pareti dell'apparecchiatura. Il risultato è una separazione delle particelle, che precipitano sia per effetto della forza di gravità sia a causa dell'azione della componente discendente del vortice principale. Il prodotto è caratterizzato da un alto numero di unità di separazione elementari integrate, e può essere impiegato in vari settori. Tra questi annoveriamo il trattamento di emissioni provenienti da impianti per la produzione di biogas e syngas o da impianti di combustione cippato, pellet ed altre biomasse solide. Può inoltre essere utilizzato anche in settori «freddi», laddove si richiedano efficienze di separazione molto elevate senza l’utilizzo di filtri meccanici.

L’efficienza di separazione della tecnologia Tornado® è elevatissima e risulta strettamente dipendente dalla distribuzione granulometrica del materiale trattato, da alcune caratteristiche chimico-fisiche del medesimo e dalla velocità di attraversamento del flusso. Vari accorgimenti progettuali ed impiantistici comportano notevoli incrementi di efficienza: contatta Tecnosida per ricevere una consulenza specifica ed aderente alla situazione tecnica della tua azienda!

Punti di forza del separatore tangenziale Tornado®

Il sistema Tornado®:

  • È caratterizzato da un’elevatissima efficienza di separazione.
  • Garantisce la possibilità di utilizzo in sistemi a circuito chiuso.
  • Può essere utilizzato a temperature che vanno da pochi gradi a oltre 800°C. In base al range termico Tecnosida propone soluzioni realizzative in acciaio al carbonio, in Corten o in acciaio INOX AISI 304 - 316 - 321- 310.
  • Può gestire portate volumetriche che vanno da 100 a 3000 m3/h.
  • Non necessita di manutenzione particolare.
  • Non prevede l’utilizzo di consumabili di varia natura (cartucce, filtri, etc..).
  • Non teme, essendo interamente costruito in metallo, alcun problema di incendio.

Optional aggiuntivi per il separatore tangenziale Tornado®

  • Tornado® può essere realizzato completo di coibentazione esterna, a vari gradi di isolamento, al fine di evitare l’indesiderato effetto di condensazione del vapore acqueo eventualmente presente nelle emissioni da trattare.
  • Possono essere progettati sistemi di scarico personalizzati: a coclea, con valvola stellare, etc.

Separatore tangenziale Tornado®: manutenzione

Tecnosida® si occupa anche della programmazione di periodici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Tale servizio è disponibile anche per il separatore tangenziale Tornado® e garantisce:

  • corretto funzionamento del separatore
  • elevata efficienza di separazione degli inquinanti
  • riduzione degli sprechi (sia in termini economici che energetici)

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci: programmeremo con voi questa importante attività!

TORNADO® | Separatore tangenziale ad alta efficienza / Richiedi Informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Privacy I dati forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità strettamente inerenti la fornitura di informazioni sui servizi e sui prodotti offerti da Tecnosida s.r.l. I trattamenti potranno essere eseguiti usando supporti cartacei o informatici e/o telematici anche ad opera di terzi per i quali la conoscenza dei Suoi dati personali risulti necessaria o comunque funzionale allo svolgimento dell'attività di fornitura di informazioni sui servizi e i prodotti Tecnosida s.r.l.; il trattamento dei suoi dati avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il titolare del trattamento è Tecnosida s.r.l. con sede in Via C. Colombo 64 a Carate Brianza. In relazione al trattamento dei Suoi dati, potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003. L'invio della seguente richiesta presuppone l'accettazione di tutte le clausole sul trattamento dei dati appena esplicitate.

Blog: articoli correlati

La combustione di biomasse solide: Blog| Approfondimento sulla combustione delle biomasse solide

Le biomasse - un'ipotesi di classificazione: Blog| Biomasse solide ed agricole

Polveri e trattamento emissioni: Blog| Natura polveri

Il Particolato - formazione ed effetti: Blog| Approfondimento sul particolato