Tecnosida Logo

Filtrazione fumi e polveri da combustione di biomasse solide

realizzazione filtro per alte temperature su centrale a combustione biomasse solide

L'obiettivo: abbattimento polveri

Il cliente finale richiede l'esecuzione chiavi in mano di una linea di trattamento fumi, che derivano da una centrale alimentata a biomassa (nello specifico co-prodotti e sottoprodotti della lavorazione dell'olio di girasole). In particolar modo, la matrice organica utilizzata nel processo di combustione è composta da:

  • Gusci e tegumenti, che costituiscono il primo sottoprodotto della lavorazione dei semi oleosi. È noto che soia e colza hanno un tegumento che rappresenta il 10-15% del seme, mentre il guscio del seme di girasole varia dal 20 al 50%.
  • Pannello, formato dai residui del seme dopo la spremitura meccanica. Ha un contenuto di sostanza grassa superiore all'8% (può arrivare anche al 10-15%) e contiene inoltre acidi grassi ed alcune vitamine liposolubili. È caratterizzato da un elevato valore energetico.

Dato che i gusci e i tegumenti sono costituiti soprattutto da materiali cellulosici e ligninici, essi si prestano a parecchie possibilità di utilizzo:

  • Preparazione di pellettati da incorporare nei mangimi per ruminanti e conigli
  • Preparazione di pannelli e pressati per imballaggi
  • Ottenimento di biomasse microbiche, previa idrolisi acida o enzimatica della cellulosa
  • Produzione di furfurolo per distillazione in ambiente acido
  • Produzione di energia a mezzo di processi chimico-fisici e microbiologici

Lo svantaggio che si presenta nella combustione di questo tipo di biomasse è principalmente legato alla leggerezza delle ceneri (dunque alla loro volatilità e bassa dimensione media) e alla quantità elevata di polveri.

La soluzione proposta: ciclone e filtro a maniche per alte temperature

Tecnosida®, dopo un sopralluogo presso il committente estero, progetta un sistema a tre stadi. Questo sistema risulta essere in grado di separare, nelle tre fasi distinte, rispettivamente le polveri di dimensioni:

  • Maggiori, mediante un elemento di pre-separazione a valle della caldaia. Questa apparecchiatura consente il re-invio dell'incombusto alla caldaia, affinchè venga riutilizzato
  • Medie, grazie ad un ciclone
  • Fini, grazie alla filtrazione meccanica operata da un filtro DUSTdown®biomass

La soluzione proposta ha il pregio di alleggerire il carico sul ciclone; questo ha permesso di ridurre il suo ingombro, visto il ridotto carico di polveri da trattare. Il sistema ha raggiunto le efficienze di separazione previste.

Contattataci per approfondimenti in merito, per richiedere un parere o per ricevere ulteriore documentazione!

Filtrazione fumi e polveri da combustione di biomasse solide / Richiedi Informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Privacy I dati forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità strettamente inerenti la fornitura di informazioni sui servizi e sui prodotti offerti da Tecnosida s.r.l. I trattamenti potranno essere eseguiti usando supporti cartacei o informatici e/o telematici anche ad opera di terzi per i quali la conoscenza dei Suoi dati personali risulti necessaria o comunque funzionale allo svolgimento dell'attività di fornitura di informazioni sui servizi e i prodotti Tecnosida s.r.l.; il trattamento dei suoi dati avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il titolare del trattamento è Tecnosida s.r.l. con sede in Via C. Colombo 64 a Carate Brianza. In relazione al trattamento dei Suoi dati, potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003. L'invio della seguente richiesta presuppone l'accettazione di tutte le clausole sul trattamento dei dati appena esplicitate.

Blog: articoli correlati

Le biomasse - un'ipotesi di classificazione: BLOG | Approfondimento tecnico

La combustione di biomasse solide: BLOG | Approfondimento tecnico

Prodotti correlati

DUSTdown® BIOMASS | Filtri a manica per alta temperatura: DUSTdown | Filtro a maniche autopulente per alte temperature

CYCLONE | separatore ciclonico per polveri: CYCLONE | Ciclone separatore polveri