Tecnosida Logo

Impianto depolverazione ed adsorbimento su carboni attivi

per l'abbattimento polveri ed il trattamento COV

L'obiettivo: rimozione COV e polveri

Il cliente è un produttore italiano di moduli fotovoltaici in silicio policristallino. Nel processo viene utilizzato un ciclo di laminazione, finalizzato alla compattazione delle celle fotovoltaiche con il film protettivo in EVA; durante tale ciclo vengono usualmente rilasciati in atmosfera elementi inquinanti aeriformi denominati COV (Composti Organici Volatili: scopri cosa sono e come trattarli). Inoltre, per particolarità dei processi produttivi, vengono convogliati nello stesso flusso anche fumi proveniente dai reparti di saldatura, caratterizzati da un limitato contenuto di polveri.

Nel caso in esame, come molto spesso succede per motivi di produttività, i cicli di lavoro sono continui ed attivi 24/24 h.

La soluzione proposta: filtro a tasche e filtro a carboni attivi

Tecnosida®, dopo attenta analisi, propone un sistema a due stadi:

  • Il primo stadio consiste in un pre-trattamento con un sistema a celle, finalizzato alla riduzione delle concentrazioni (pur limitate) di polveri. Tale accorgimento consente di preservare la funzionalità dello stadio successivo.
  • Il secondo stadio è una filtrazione a carboni attivi, effettuata a velocità controllata al fine di mantenere i parametri di abbattimento in linea con le richieste del legislatore.

Contattataci per approfondimenti in merito, per richiedere un parere o per ricevere ulteriore documentazione!

Impianto depolverazione ed adsorbimento su carboni attivi / Richiedi Informazioni

Invia qui richieste tecniche, di preventivo o proposte di collaborazione, ci impegniamo a rispondere in 24 ore.

Privacy I dati forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità strettamente inerenti la fornitura di informazioni sui servizi e sui prodotti offerti da Tecnosida s.r.l. I trattamenti potranno essere eseguiti usando supporti cartacei o informatici e/o telematici anche ad opera di terzi per i quali la conoscenza dei Suoi dati personali risulti necessaria o comunque funzionale allo svolgimento dell'attività di fornitura di informazioni sui servizi e i prodotti Tecnosida s.r.l.; il trattamento dei suoi dati avverrà con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza. Il titolare del trattamento è Tecnosida s.r.l. con sede in Via C. Colombo 64 a Carate Brianza. In relazione al trattamento dei Suoi dati, potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003. L'invio della seguente richiesta presuppone l'accettazione di tutte le clausole sul trattamento dei dati appena esplicitate.

Blog: articoli correlati

Emissioni e tecnologie di controllo nella produzione e trasformazione di polimeri, elastomeri e termoindurenti: Blog | Approfondimento di settore

COV - Composti organici volatili - Cosa sono?: Blog | Approfondimento sulla natura dei COV

COV - Composti Organici Volatili - Come intervenire?: Blog | Trattamento COV

Polveri e trattamento emissioni: Blog| Natura delle polveri

Prodotti correlati

CHEMSORB®| Filtri a carboni attivi per solventi, COV e SOV: CHEMSORB | Filtri a carbone attivo

DUSTtask | Filtro depolveratore a tasche: DUSTtask | filtri a celle per depolverazione e depurazione COV